È arrivato a costare oltre 2 euro al litro, ma io il sapone per piatti lo faccio in casa a 0 euro: sgrassa proprio tutto

Sapone per casa

È arrivato a costare oltre 2 euro al litro, ma io il sapone per piatti lo faccio in casa a 0 euro: sgrassa proprio tutto (buttalapasta.it) Fonte Pixbay

Il sapone sembra quasi essere diventato un bene di lusso visti i costi che le sue tante forme hanno assunto negli ultimi anni, ma una soluzione è a portata di mano

La crisi non è solo sulla benzina, lo sappiamo tutti ma ci sono quei fattori nella vita quotidiana che ci fanno veramente dire “cavolo, questo veramente non costava così 10 anni fa”. I detersivi per la casa, ad esempio, oggi sono diventati un reale costo per tutte le case degli italiani. In tanti, infatti, maledicono il giorno in cui le stelle si allineano e i portafogli si svuotano.

Parliamo del giorno in cui termina tutto. Finisce prima il detersivo per la lavastoviglie, che già di per se arriva anche a 4 euro nei supermercati più aggressive, poi termina quello della lavatrice ed in fine, per sigillare la nostra tomba, terminano i maledetti prodotti per i capelli e i generici per la cura del corpo.

Sapone fai da te con ingredienti semplicissimi

Quando tutti questi prodotti finiscono in contemporanea la situazione è veramente tragica. Insieme tutti loro diventano una spesa che può anche toccare i 20 euro. Tutto per tenere semplicemente pulita la casa in maniera semi dignitosa. Nulla di troppo eclatante, lo sappiamo benissimo tutti. Niente prodotti di marca o prezzi stravaganti, solo il mercato odierno.

Spugnette per lavare i piatti

Sapone fatto in casa con ingredienti semplicissimi (buttalapasta.it) Fonte Pixbay

Il semplice sapone per i piatti al limone, non quello per la lavastoviglie, quello per il lavaggio a mano oggi tocca e alle volte superare i 2 euro buoni per ogni litro acquistato. I detersivi per i panni superano i 5 euro senza troppi problemi, shampoo e balsamo non parliamone nemmeno. Molte persone stanno iniziando a puntare sui rimedi fai da te, ma non si può ricreare tutto a casa. Eppure, alcune cose sì, e noi lo scopriamo solo ora. Alla fine, meglio tardi che mai, possiamo iniziare a risparmiare già da oggi, 2 euro qui, altri 3 lì e via, abbiamo la famosa Ferrari che i fumatori avrebbero potuto acquistare se non avessero più comprato sigarette.

Oggi impareremo a volo a fare il sapone per i piatti, a ricetta è semplice e veloce. Prendete una bacinella d’acqua purificata, un cucchiaio di aceto bianco, uno di alcol denaturato e uno di bicarbonato di sodio e mischiate per bene il tutto, poi fate riposare per cinque minuti. Fine, veramente tutto qui. Potete profumare la ricetta con qualche goccia di essenza al limone così da dare quel tocco in più. Quanto è costata questa soluzione e quante volte potrete replicarla risparmiando inoltre la plastica delle bottiglie?

Potrebbe interessarti