Di Michele Zacchia | 21 Luglio 2023
Non tutte le uova escono con un solo tuorlo, alcune ne hanno addirittura due: tutto quello che c’è da sapere quando succede.
In cucina tutto è possibile, anche incontrare un uovo con due tuorli. Molte persone non sanno che pensare al riguardo, quando si imbattono in un uovo che invece di presentare un solo tuorlo, ne ha ben due. Lo stupore ci prende di soppiatto e ci sovviene anche il dubbio di poterle mangiare o meno. Si possono consumare le uova che hanno due tuorli? Cerchiamo di fare chiarezza rispondendo alla domanda.
Dunque c’è chi resta davvero perplesso incontrando due tuorli in un uovo, ma si possono mangiare? Cosa bisogna fare prima di mangiarli? Bisogna dire però che le uova con due tuorli sono un fenomeno davvero molto raro, e succede soprattutto con le uova più grandi, di solito quelle che sulla confezione portano la dicitura “XL”. Quelle che hanno un peso di 76 grammi per uovo. La situazione è analoga a quella di un parto gemellare, infatti anche le galline, se in buona salute e molto giovani, possono far crescere due ovuli fecondati nello stesso momento.
Cosa bisogna fare se troviamo due tuorli in un uovo? Ecco la risposta sorprendente
Dunque è possibile che due o anche più uova possano farsi strada nel tratto produttivo di una gallina. Quando le galline iniziano a deporre le uova infatti, di norma ogni tuorlo dovrebbe scendere singolarmente nella sacca vitellina, dove in seguito si formeranno sia il guscio che l’albume, le altre componenti dell’uovo. A volte però capita che nella sacca suddetta, ci vadano a finire due tuorli e non solo uno.
Si consideri che una gallina adulta rilascia un tuorlo ogni 25-27 ore, dunque circa una volta al giorno. Il tuorlo poi viaggia nella tuba di falloppio della gallina, raccogliendo durante il tragitto tutte le componenti essenziali che vanno a comporre un uovo completo.
La verità è che è impossibili capire precisamente cosa comporti la nascita di un uovo con due tuorli, però si sa con certezza che quando accade qualcosa ha interferito nel sistema di riproduzione della gallina. Man mano che poi le galline crescono e diventano più anziane, il loro ovaio si stabilizza, e la possibilità che questo fenomeno si verifichi diventa sempre più remota.
Trovare un uovo del genere è molto raro, ma sicuramente non c’è alcun problema nel mangiarlo così com’è.
Parole di Michele Zacchia