Due rotoli di pasta sfoglia ed ecco pronti tanti stuzzichini diversi e sfiziosi: l'aperitivo lampo per il menù delle feste

idea veloce per aperitivo di natale

Aperitivo di Natale: come prepararlo con due rotoli di sfoglia - Buttalapasta.it

Devi preparare un aperitivo veloce, ma ricco per i tuoi ospiti in una cena natalizia o in una qualsiasi occasione speciale? Nessun problema: ti bastano due rotoli di sfoglia!

Arrivano le festività natalizie e con loro anche le cene e i pranzi per salutare amici e colleghi che partono per le vacanze, il gruppo del calcetto, quello della palestra, gli amici di sempre, i colleghi più stretti o i parenti. Tutti si uniscono sotto le feste per mangiare insieme e godersi qualche momento in famiglia, tra il calore degli affetti più cari. E se siamo noi ad occuparci del menù, resta sempre fuori l’aperitivo!

Se stiamo pensando di mettere insieme un menù ricco, magari in tema natalizio, come possiamo iniziare il tutto con un aperitivo gustoso ma non troppo pesante? Inoltre, già cuciniamo abbastanza durante il periodo natalizio, e chi ha davvero voglia di mettersi a preparare decine di stuzzichini? Niente paura! Vi bastano due rotoli di sfoglia e pochi minuti del vostro tempo.

Come preparare in modo facile e veloce gli stuzzichini per il tuo aperitivo di Natale: bastano due rotoli di pasta sfoglia

Con i rotoli di pasta sfoglia confezionata che si trovano normalmente in tutti i supermercati si possono fare davvero tantissime ricette dolci e salate. Sono una soluzione perfetta per chi non ha tanto tempo da perdere dietro ai fornelli ma non vuole comunque rinunciare a certe sfiziosità. Per l’aperitivo natalizio che vorresti, te ne bastano appena due rotoli e vedrai che stuzzichini pazzeschi.

idea veloce per aperitivo di natale

Stuzzichini pazzeschi con la pasta sfoglia – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 20 ml di olio d’oliva
  • sale q.b.
  • 100 grammi di parmigiano
  • 200 grammi di formaggio
  • 150 grammi di salame
  • 1 uovo
  • salsa di pomodoro q.b.

Procedimento

  1. Stendi i due rotoli di pasta sfoglia – che hanno già la carta forno incorporata.
  2. In una ciotola metti della salsa di pomodoro e condiscila con olio e sale.
  3. Spalma il pomodoro su una delle due metà aiutandovi con un cucchiaio, livellando bene la quantità di salsa.
  4. Su uno dei due rotoli metti le fette di formaggio e  salame disponendole per tutto il perimetro della sfoglia. Aggiungi parmigiano in abbondanza.
  5. Metti l’altro rotolo di sfoglia sopra a quello farcito e chiudi ai lati.
  6. Taglia dei quadretti regolari.
  7. Sbatti un uovo e con un pennellino spalma la superficie dei quadrotti per renderli ben dorati.
  8. Inforna a 180 gradi per 20 minuti.
  9. Gustali con una spolverata di sesamo in superficie.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti