Dovevo+mettere+su+la+lavatrice%2C+ho+aperto+il+cassetto+del+detersivo+e+l%26%238217%3Bho+trovato+cos%C3%AC%3A+muffa+ed+acqua%2C+ma+ora+i+miei+panni+non+puzzano+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/dovevo-mettere-su-la-lavatrice-ho-aperto-il-cassetto-del-detersivo-e-lho-trovato-cosi-muffa-ed-acqua-ma-ora-i-miei-panni-non-puzzano-piu/210462/amp/
Fatti di Cucina

Dovevo mettere su la lavatrice, ho aperto il cassetto del detersivo e l’ho trovato così: muffa ed acqua, ma ora i miei panni non puzzano più

Sta per caricare la lavatrice quando mi sono accorta che il cassetto del detersivo era pieno di muffa e acqua: ecco come ho risolto.

Anche la lavatrice, così come tutti gli altri elettrodomestici di casa, necessita di cure e manutenzione. Inoltre, affinché si conservi in buono stato e continui a funzionare correttamente, è importante svolgere una regolare pulizia delle varie componenti. Altrimenti può capitare che al suo interno si formino residui di calcare, umidità e soprattutto muffa.

In particolare, è bene pulire anche il cassetto del detersivo perché è proprio qui che la muffa può comparire inesorabilmente.

Proprio qualche giorno fa mi è capitato di essere in procinto di caricare la lavatrice quando mi sono accorta che questo scomparto era tutto pieno di muffa e umidità. Per fortuna ho risolto il problema in un battibaleno, prima che si disperdesse sul mio bucato.

Cassetto del detersivo della lavatrice pieno di muffa e acqua: come risolvere il problema prima di rovinate i panni

Stavo per caricare la lavatrice, quando mi sono accorta che nel cassetto del detersivo si erano formate muffa e umidità. Insomma, un bel disastro! Per fortuna, però, sono intervenuta immediatamente prima che finissero su tutti i miei panni durante il lavaggio, causando anche la diffusione di cattivi odori.

Cassetto del detersivo della lavatrice pieno di muffa e acqua: come risolvere il problema prima di rovinate i panni (Buttalapasta.it)

Per risolvere il problema ho messo in pratica qualche trucchetto casalingo facile e allo stesso tempo infallibile. Ci sono, infatti, diversi ingredienti che noi tutti abbiamo sempre in casa e che si possono usare a questo scopo. Per esempio:

  • il bicarbonato di sodio: metti in ammollo la vaschetta in una bacinella con dentro dell’acqua calda per ammorbidire le incrostazioni e poi tirala fuori e versaci sopra una manciata di bicarbonato. Sfrega la superficie con un vecchio spazzolino e rimuovi le macchie. Questa soluzione sarà utile anche come anticalcare e come sbiancante;
  • l’acido citrico: aggiungine 200 grammi in un litro d’acqua e usa la soluzione ottenuta per pulire il cassetto del detersivo, aiutandoti anche con un panno morbido. Questo ingrediente poco usato è in realtà molto utile anche per svolgere tantissime altre faccende domestiche;
  • l’acqua ossigenata: se la vaschetta presenta delle macchie localizzate, inumidisci un batuffolo di cotone con qualche goccia di acqua ossigenata e sfregalo sulla zona interessata. Lascia agire il prodotto per un paio di minuti e poi sciacqua tutto il cassettino.

Facile, non è vero? Per pulire la vaschetta del detersivo delle lavatrice è invece sconsigliato l’utilizzo dell’aceto. Nonostante diluito con l’acqua possa essere molto efficace a tale scopo, può tuttavia causare un elevato inquinamento dell’acqua. Meglio quindi evitare!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ero certa di cambiarli con la giusta frequenza, poi ho scoperto che sbagliavo di grosso: ora sto sempre attenta agli asciugamani

Gli asciugamani sono parte integrante della routine quotidiana, ma sbagliavo sempre i tempi del cambio:…

28 minuti ago

Me lo sono sempre chiesto: ma si può congelare la pasta al forno? La risposta mi ha sorpreso

Si può congelare la pasta al forno? Me lo sono sempre chiesto, la risposta è…

1 ora ago

Hai fritto e l’olio ti è caduto sul pavimento? Segui questi rimedi fai da te ed elimini ogni traccia di unto

Esistono diversi sistemi fai da te per rimuovere l’olio dal pavimento prima che quest’ultimo lo…

3 ore ago

Non riesco ad aspettare il Capodanno, le cozze gratinate me le faccio per pranzo: mamma mia che buone

Non serve aspettare il Capodanno per mangiare le cozze gratinate. L'antipasto di mare è tra…

3 ore ago

Menu per il cenone di Capodanno, 36 ricette facili di piatti sfiziosi e originali per un banchetto con i fiocchi

Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione…

4 ore ago

Dozzine di tappi di sughero dopo le feste? Non gettarli ti mostro alcune idee per riutilizzarli in modo creativo

È un errore buttare i tappi di sughero che rimangono dopo le feste. Ci sono…

5 ore ago