Di Loris Porciello | 19 Settembre 2023
In Italia fa parte della nostra cultura bere al mattino il caffè, ma dove va servito questo nettare energico: la risposta ti sorprenderà.
Il caffè è essenziale al mattino per avere quel boost di energia in grado di farci partire alla grande la giornata. C’è chi preferisce berlo appena sveglio e chi invece aspetta il primo calo di energie al mattino per fare una piccola ricarica con questa bevanda. Oggi andremo a vedere dove il caffè viene propriamente servito.
Una delle bevande più popolari in Italia è sicuramente il caffè. Questo è in grado di svegliare tutti al mattino grazie alla sua fragranza unica ed agli effetti della caffeina che tendono a stimolare il nostro sistema nervoso. In Italia, specialmente nelle regioni meridionali, è quasi un rito berlo di prima mattina. In queste anni, però, le varie macchinette del caffè stanno prendendo il sopravvento. Nonostante ciò c’è chi resiste al cambiamento ed al mattino ama preparare la moka
Negli ultimi anni però le tradizioni degli italiani sono cambiate. Con la globalizzazione si sono messi in discussione anche i reali benefici del caffè. Questo perché si sta cercando di sensibilizzare sempre di più su quelli che sono i cibi che realmente fanno bene alla nostra salute. Nonostante si cerchi di mangiare in maniera più “healthy” sono pochi gli italiani che rinunciano al caffé. Oggi andremo a vedere dove va servito propriamente questo nettare energetico, andando a motivare la risposta in assenza di un galateo riguardante proprio il caffé.
Dove va servito al mattino il caffè espresso: la risposta toglie ogni dubbio
Se vi aspettavate di essere sorpresi dalla domanda dove va servito il caffè espresso al mattino, mi dispiace deludervi visto che come da pronostico questo va servito nella tazzina di porcellana o al massimo in quella di ceramica. Negli ultimi anni sono sempre di più gli innovatori che versano il caffè, specialmente quello delle macchinette, nei bicchieri di carta riciclata eppure solo la classica tazzina riesce a dare risalto a tutte le proprietà organolettiche del prodotto.
Purtroppo però sempre più persone non danno peso a questa risposta e tendono a bere senza alcun problema il loro caffè nei bicchierini di scarsa qualità. Questo è visibile dal fatto che certe volte possiamo trovarli anche in diversi bar. La tazzina di ceramica o di porcellana vince anche su quella in vetro, il cui unico beneficio è estetico, visto che possiamo osservare l’intenso colore di questa bevanda. Quando lo beviamo in tazzine di porcellana o ceramica vediamo un aumento della qualità dalla superficie.
Inoltre queste sono utilizzate anche per esaltare meglio il sapore e gli aromi. Lo spessore di queste tazzine incidono sulla qualità. Infatti il vetro è più sottile, mentre porcellana e ceramica essendo più doppie riescono a trattenere meglio il calore. Ma negli ultimi anni le cose stanno cambiando e sono sempre di meno gli italiani che danno peso alla qualità e sono pronti a bere il proprio caffè in qualsiasi tipo di tazzina.
Parole di Loris Porciello
Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.