Sai+riconoscere+le+migliori+castagne+italiane%3F+Ecco+dove+trovarle
buttalapastait
/articolo/dove-si-trovano-le-migliori-castagne-italiane/156295/amp/

Sai riconoscere le migliori castagne italiane? Ecco dove trovarle

Come fare per riconoscere le migliori castagne italiane? Spesso in vendita si trovano castagne straniere provenienti soprattutto da Turchia, Portogallo, Grecia e Spagna. E non sempre le etichette parlano chiaro. Il rischio, poi, è di acquistare a caro prezzo caldarroste straniere per le vie delle città. Prestare attenzione alla qualità è fondamentale, quindi il consiglio è di comprare il prodotto fresco e ricorrere a un più genuino ed economico fai da te casalingo. La produzione di castagne e marroni made in Italy è ampia, allora vediamo quali sono le Dop e Igp italiane da cercare sugli scaffali.

Quali sono le migliori castagne (o marroni) italiane

Foto Shutterstock | pilipphoto

Conoscere da dove provengono le migliori castagne italiane è importante per tutelare l’alta qualità della produzione made in Italy che conta ben quindici prodotti a denominazione di origine, tra frutti e derivati, che hanno ottenuto il riconoscimento europeo.

Cinque si trovano in Toscana e sono il Marrone del Mugello Igp, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Castagna del Monte Amiata Igp, la Farina di Neccio della Garfagnana DOP e la Farina di Castagne della Lunigiana DOP.

Mentre in Campania è riconosciuta la Castagna di Montella Igp, il Marrone di Roccadaspide Igp e il Marrone di Serino/Castagna di Serino IGP

In Emilia Romagna è famoso il Marrone di Castel del Rio Igp, in Veneto il Marrone di San Zeno Dop, i Marroni del Monfenera Igp ed i Marroni di Combai Igp.

In Piemonte la Castagna Cuneo Igp e il Marrone della Valle di Susa Igp. Infine nel Lazio eccelle la Castagna di Vallerano DOP. Inoltre è in via di riconoscimento la Castagna di Roccamonfina IGP.

Foto Shutterstock | JoannaTkaczuk

Inutile dire che le castagne restano presenti nelle tradizioni alimentari autunnali degli italiani che le consumano in diversi modi. Ad esempio le castagne al forno vengono arrostite dopo averle incise sul lato bombato. Possono anche essere cotte al microonde o in una padella di ferro con il fondo forato direttamente sul fuoco vivo. PiĂą facili da fare sono le castagne bollite mentre se volete sapere i trucchi per cucinarle oppure tre semplici metodi per conservare le vostre castagne o i marroni, allora vi suggeriamo di leggere i nostri approfondimenti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Richiamato noto integratore per bambini, la nota del Ministero: tutti i dettagli sul prodotto, rischio e foto

Noto integratore per bambini richiamato, arriva la nota del Ministero. Andiamo a vedere tutti i…

35 minuti ago

Ma quale agnello, a Pasqua quest’anno faccio il mio famoso polpettone di soia: gustoso e saporito

Delizioso, morbido e saporito: facciamo il polpettone di soia quest'anno a Pasqua, niente agnello! Ti…

44 minuti ago

Pasta al formaggio, sì, col pecorino: sembra un piatto da grande ristorante ma costa pochi spicci

Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…

2 ore ago

Questo dessert è quello giusto per farvi perdonare se avete fatto un pesce d’aprile ai vostri amici

Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…

2 ore ago

Con ricotta e spinaci hai la combo perfetta pure per uno spaghettino veloce, vedi che si puliscono pure la pentola

Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…

3 ore ago

Ma quale colomba del supermercato, questo sì che è un vero dolce di casa: il casatiello dolce napoletano non lo batte nessuno

Lascia perdere la colomba del supermercato, quest'anno a Pasqua fai il casatiello dolce napoletano: questo…

4 ore ago