La migliore trattoria italiana, una speciale classifica rivela un interessante primato. Cittadini in fila per gustarne le specialità.
La ricerca delle tradizioni anche a tavola, le specialità culinarie sempre più al centro delle attenzioni dei cittadini italiani. Di conseguenza, avvicinarsi ai contesti classici della vecchia osteria è diventato qualcosa di praticamente usuale. Per vivere tali esperienze di gusto è chiaramente necessario conoscere quelli che sono i luoghi principalmente adatti per calarsi in pieno in una esperienza assolutamente unica. Una speciale classifica ha selezionato le migliori osterie italiane per l’anno 2025.
La guida online del Made in Italy per quel che riguarda le migliori osterie del paese è disponibile grazie al lavoro svolto per la realizzazione di “50 Top Italy 2025”, la specifica guida che traccia la mappa, di fatto, della migliore produzione nostrana dentro i confini nazionali ma non solo. Una serie di consigli pratici per chi ha voglia di immergersi pienamente in una realtà fatta di passione e tradizione a tavola. Una trama di luoghi irrinunciabili per chi ha davvero voglia di scoprire la grande cucina italiana.
Al primo posto della speciale guida “50 Top Italy 2025”, per quel che riguaarda le migliori osterie del paese è possibile trovare “L’antica Osteria del Mirasole”, a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Secondo posto per “Abraxas Osteria” a Pozzuoli, in provincia di Napoli e terzo posto per la “Trattoria De Burde” a Firenze. Nel complesso a guidare, in quanto a regioni, la speciale classifica è il Lazio con 8 locali, seguito da Campania ed Emilia Romagna con 5.
Quarto posto per “Roscioli Salumeria con Cucina” a Roma, quinto posto per “Maria e Arcangelo” a Sora, e sesto posto per “La Brinca” a Ne, in provincia di Genova. “Le trattorie sono la spina dorsale della ristorazione italiana, sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della guida – vere biblioteche gastronomiche di una cucina amata in tutto il mondo. Si tratta quasi sempre di aziende familiari, in molti casi aperte da diverse generazioni e legate spesso indissolubilmente al proprio luogo.
La fase conclusiva della presentazione della guida in questione culminerà con il “Gran Galà della Cucina Italiana”, in programma il prossimo 16 dicembre al Teatro San Babila di Milano e presentato da Fedrico Quaranta. In quell’occasione saranno inoltre consegnati i vari riconoscimenti con le proclamazione dei 50 migliori ristoranti italiani nel mondo. Un evento da non perdere, insomma, per un approfondimento assolutamente unico riguardante la cucina italiana.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…