Abruzzo fa rima con arrosticini: il piatto più rappresentativo della regione. Vediamo dove si possono mangiare i migliori.
La cucina italiana è tra le migliori al mondo senza se e senza ma e milioni di turisti visitano il nostro Paese ogni anno non solo per i paesaggi, i monumenti e l’arte ma anche per la nostra cucina che è eccellente e unica al mondo. Ciò che rende unica la cucina italiana è che cambia da regione a regione.
Ogni regione ha i suoi piatti tipici e le sue specialità che, magari, chi vive a 50 km di distanza non conosce nemmeno. Alcuni piatti regionali tipici, tuttavia, sono diventati famosi in tutta Italia. Anzi: in tutto il mondo. Basti pensare alle lasagne alla bolognese, alla pizza napoletana o alla mitica carbonara.
L’Abruzzo è una regione dai mille paesaggi e dai mille sapori: una regione ricca e complessa. In Abruzzo ci sono ottimi formaggi, ottimo pesce fresco ma si mangia anche molta carne. Tra le specialità abruzzesi una è famosa in tutto il mondo: gli arrosticini. Ma solo in alcuni posti li fanno davvero eccellenti e veraci.
Se vai in Abruzzo non puoi assolutamente non assaggiare i mitici arrosticini fatti con le interiora della carne di pecora. Insomma una piatto verace e per palati forti, da veri intenditori. Vediamo qualche posticino in cui fare tappa per provare i veri arrosticini.
Partiamo dalla provincia Chieti: tappa fissa da “Ferramenta Arrosticini” a Lanciano, qui la tradizione regna sovrana. Inoltre, “La Pecora Matta, a Casoli rappresenta un altro luogo davvero irrinunciabile se vuoi assaggiare un prodotto unico e dal sapore autentico. Passiamo alla provincia di Teramo: non puoi non fare una capatina da “Pirelli Arrosticini”, a Castilenti e alla Trattoria Santa Maria della Neve” a Castelli.
Se, invece, ti trovi all’Aquila, ricorderai per sempre gli arrosticini del ristorante “La Locanda del Puledro Impennato”: una bontà davvero unica che non si dimentica facilmente. Infine se fai tappa a Pescara, oltre a gustarti dell’ottimo pesce in uno dei tanti “trabocchi”, vai assolutamente alla “La Locanda del Presidente”, da “Macalusa” a Pianella e alla “La Locanda del Voltigno”.
In tutti questi posti vai sul sicuro in quanto propongono la cucina abruzzese tradizionale, ben distante dalle mode o dalla cucina turistica che, purtroppo, ormai ha preso posto in molti locali in tutta Italia. Oltre a questo piatto succulento, se vai in Abruzzo non dimenticare di provare anche i veri spaghetti alla chitarra e poi lasciati deliziare dai loro tanti dolci tipici. Di sicuro non te ne pentirai e tornerai più e più volte in questa splendida regione.
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…
La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…
Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…
Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…