Di Pietro Santercole | 8 Agosto 2023
La Città Eterna offre sempre panorami bellissimi, dall’alto delle sue terrazze dove ci sono luoghi per fare un aperitivo fantastico.
Già, perché Roma non è solo musei (per la parte culturale) e movida (per la parte divertente): c’è anche quella giusta via di mezzo che vede una serie di bellissime ed eleganti terrazze dove è possibile coniugare il gusto e la vista.
Si tratta infatti di alcuni posti, cinque in particolare che recentemente hanno conquistato l’interesse dei turisti ma anche dei romani, dove oltre a poter gustare un buonissimo aperitivo, è anche possibile appagare la vista sulle bellezze del centro di Roma.
Non è un caso infatti che molte di queste terrazze si trovino nel bel mezzo del centro storico romano, da Piazza del Popolo a Piazza Augusto Imperatore, e che la maggior parte di loro siano agli ultimi piani di hotel che rappresentano dei veri gioielli nell’architettura turistica della Capitale.
Palazzo Nainer, una bomboniera a Piazza del Popolo
Tra gli hotel di recente inaugurazione, poco più di 20 anni di vita, a Via del Babuino (poco distante da Piazza del Popolo) c’è un piccolo hotel che si trova dentro a Palazzo Nainer. Sulla Terrazza Nainer infatti, con una vista mozzafiato sulle cupole delle chiese gemelle di Piazza del Popolo, si possono gustare delle buonissime tapas su divanetti moderni in ferro battuto con comodissimi cuscini.
Non molto distante, a Piazza Augusto Imperatore, da poche settimane è aperto un nuovo hotel, il Bulgari Hotel. Sulla Terrazza Bulgari Hotel è possibile gustare un aperitivo in terrazza con una vista circolare che offre la possibilità di spaziare lo sguardo fino addirittura a Villa Medici al Gianicolo. Il tutto nella splendida cornice del ristorante di Niko Romito.
A Via Veneto, nel cuore della Dolce Vita, invece, troviamo il Charlie’s Rooftop, in cima all’’InterContinental Rome Ambasciatori Palace. Il locale, oltre a offrire una vista sulla città da fare invidia alle grandi capitali mondiali, offre anche musica dal vivo e dj set. La specialità della casa è il “Good Time Charlie”, composto da Sherry Tio Pepe, Dry Vermouth, Cynar e prosecco.
Non molto lontano dal centro, nel Rione Monti, troviamo poi Terrazza Adriatico, a pochi passi dal Colosseo. Terrazza Adriatico è il primo Amaretto Bar permanente della storia e si trova al quarto piano del MyTale Hotel. Chiude la lista la Terrazza Mirador a Villa Agrippina, alle pendici del Gianicolo, dove è possibile sia fare un apericena che una cena completa in stile japanese-fusion.
Parole di Pietro Santercole