Di Anna Peluso | 5 Novembre 2024
Una crostata ripiena di crema come probabilmente non l’avete mai provata. Un dolce dalle consistenze a contrasto che è una vera bontà.
La crostata, la merenda preferita dai bambini perché da dolce ripieno qual è di natura racchiude sempre una sorpresa cremosa e la cremosità, si sa, è sempre un piacere.
Soprattutto se il ripieno poi è un doppio strato di crema al mascarpone che fa di questa particolare crostata il dolce perfetto per qualsiasi occasione; la merenda certamente, ma anche una colazione super o un fine pasto magari alla domenica quando il dolce al tavola si fa particolarmente importante.
E non parliamo di una crostata che conquisterà solo i bambini, perché anche gli adulti ne rimarranno deliziati. Insomma, una crostata come non l’avete mai provata prima che è semplicemente un dolce eccezionale.
Crostata con crema di mascarpone cotta, una vera bontà
Come ogni crostata che si rispetti anche queta ripiena al mascarpone è una crema cotta, ma il risultato non cambia. Non solo la crema resta corposa e morbidissima, ma ci sarà il giusto contrasto con il sapore e la consistenza della frolla che rendono il dolce davvero incredibile, un po’ come la crostata di mele altro grande classico perfetto per la merenda dei più piccoli.
A questo punto non resta che vedere quali sono gli ingredienti necessari e come si prepara questa deliziosa crostata.
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 300 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero a velo
- 4 gr di lievito per dolci
- 160 gr di brutto ammorbidito
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 350 gr di mascarpone
- 80 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
- 1 gr di cannella (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Iniziamo dalla preparazione della frolla: in una ciotola mescolate la farina con il burro fino a quando non otterrete un composto sabbioso.
- Aggiungete poi il lievito e lo zucchero a velo, quindi in ultimo l‘uovo intero. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgete in pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigo.
- Nel frattempo passate al ripieno: in una terrina il mascarpone con lo zucchero e gli aromi e iniziate a montare con le fruste.
- Come ultimo step aggiungete anche l’uovo e continuate a montare il tutto, dovrete ottenere una crema omogenea e senza grumi.
- Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e foderate base e bordi di uno stampo di 24 cm precedentemente imburrato. Quindi versatevi all’interno la crema di mascarpone e con la restante frolla ricavate le classiche strisce decorative da crostata.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Una volta raffreddata potete servirla spolverando con dello zucchero a velo o decorando con un po’ di frutta fresca.
Parole di Anna Peluso