Dopo una domenica piena, stasera cucino leggero: fettine impanate dorate e croccanti, uguali a quelle fritte

carne impanata

Dopo una domenica piena, stasera cucino leggero: fettine impanate dorate e croccanti, uguali a quelle fritte (Buttalapasta.it)

Dopo una domenica passata a cucinare tante deliziose leccornie, oggi ci vuole una ricetta leggera: faccio le mia fettine impanate dorate e croccanti, ma senza friggere.

Il week end, si sa, è fatto per sgarrare… anche a tavola! Così il lunedì non ci resta che rimetterci in riga e riprendere le nostre solite sane abitudini. Questo però non significa rinunciare per forza al gusto. Anzi, come abbiamo spesso dimostrato, anche le ricette più leggere e genuine possono sprigionare un sapore inaspettato.

Un esempio sono le mie fettine impanate dorate e croccanti. Anche se non sono fritte, sono comunque deliziose e pure i miei figli ne vanno matti!

Bando alle ciance, ti mostro subito come prepararle. Non appena le porterai in tavola faranno tutti a gara per prenderne un’altra fetta.

Stasera cucino leggero: fettine impanate dorate e croccanti, non le friggo ma sono buonissime

Di sicuro non riuscirai a crederci che queste fettine impanate dorate e croccanti non sono fritte! Sì, perché al gusto sono buone uguali, però sono decisamente più leggere per ciò che riguarda la preparazione. Con questo piatto faccio sempre felici tutti: sia i bambini che credono di mangiare le cotolette, sia gli adulti che non vogliono mettere a rischio la dieta.

cotolette

Stasera cucino leggero: fettine impanate dorate e croccanti, non le friggo ma sono buonissime (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 8 fette di lonza di suino;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Fare le fettine di lonza impanate senza friggere è facilissimo. Inizia ad assottigliare bene la carne con l’aiuto di un batticarne ed elimina i nervetti.
  2. Dopodiché, prendi una ciotolina e versaci dentro il parmigiano grattugiato, il pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato al coltello, un pizzico di originano secco ed un po’ di sale e di pepe.
  3. Mescola bene il tutto con un cucchiaio e usa il composto ottenuto per impanare le tue fettine di carne.
  4. Metti quindi a scaldare una padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva, e dopo qualche istante, aggiungi la carne.
  5. Fai cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti per lato e porta in tavola.
  6. Se vuoi, aggiungi un altro po’ di sale e di olio o una spruzzata di succo di limone e le tue fettine impanate dorate e croccanti saranno pronte da gustare.

Il consiglio extra: per fare le finte cotolette abbiamo usato la lonza di maiale, ma è possibile utilizzare anche il vitello o il pollo, a propria discrezione. Inoltre, per arricchire l’impanatura si possono aggiungere altre erbe aromatiche e spezie. Infine, se preferisci, puoi pure cuocere le fettine di carne nel forno. Il risultato sarà sempre eccezionale.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti