Di Chiara Poiani | 24 Aprile 2024
Scopri la tradizione ed il sapore autentico delle patate ‘a schiscionera’: questo contorno sardo conquisterà tutti al primo assaggio.
Nella vastissima tradizione della cucina sarda, ricca di ricette millenarie e di sapori iconici, le patate ‘a schiscionera’ rappresentano un contorno sicuramente meno conosciuto. Dopo il successo delle classiche patate alla contadina, è ora arrivato il momento di scoprire questa versione che conquista con la sua semplicità e genuinità. Le patate alla sarda, infatti, sono un piatto tipico della tradizione culinaria dell’isola, amato per la sua bontà e per la versatilità.
La particolarità di questo piatto si trova nella cottura lenta, che permette a queste patate di sviluppare un sapore unico e irresistibile. Il nome deriva dal tegame in cui vengono cotte, noto come ‘sa schiscionera‘. La cosa che le rende ancora più speciali è l’aggiunta del pomodoro secco, che conferisce un tocco di dolcezza e intensità in più.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le patate a schiscionera. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per accompagnare piatti diversi. La ameranno tutti in famiglia!
Patate a schiscionera: la ricetta sarda di cui non potrai più fare a meno
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle patate a schiscionera, grazie alla ricetta precisa e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo contorno sardo così delizioso ti potrai godere un pranzo o una cena speciali.
Ingredienti:
- Qualsiasi varietà di patate
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Aglio
- Sale q.b.
- Pomodoro secco (facoltativo)
Preparazione:
- In una ‘sa schiscionera’ (tegame alto), scaldare dell’olio extravergine di oliva.
- Tagliare le patate a cubetti di 1,5/2 cm e farle rosolare nel tegame caldo per 3-4 minuti, facendo attenzione a farle quasi attaccare sul fondo.
- Girare le patate con un mestolo di legno e continuare la cottura finché non diventano leggermente rosolate.
- Aggiungere prezzemolo e aglio tritati finemente, mescolare bene e aggiungere un po’ d’acqua per evitare che le patate si attacchino.
- Se si desidera, aggiungere dei pezzi di pomodoro secco per un tocco di dolcezza in più.
- Coprire il tegame e lasciar cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, controllando di tanto in tanto.
- Quando le patate sono cotte e morbide, aggiustare di sale se necessario e servire belle calde.
Note: si dovrà aggiungere aglio e prezzemolo solo durante la fase finale della cottura per evitare che si brucino e diano un gusto sgradevole al piatto finale. Controllare con attenzione che l’acqua aggiunta durante la cottura non superi il livello delle patate.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche patate a schiscionera. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e iconica della tradizione sarda, può nascere un ottimo contorno in grado di promuovere il gusto e la cultura culinaria di una grande regione.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.