Di Daniela Guglielmi | 4 Gennaio 2025
Il post feste è il periodo in cui la cucina ha bisogno di una resettata: tutti i trucchi per pulire affondo con il minimo sforzo.
Dopo le festività, la cucina può sembrare un campo di battaglia: piatti da lavare, tracce di grasso sui fornelli e macchie ovunque. Tra pranzi e cene abbondanti, la pulizia di gennaio inizia a sembrare un compito difficile, ma una volta che è il momento di riprendere in mano la situazione, basta un po’ di organizzazione per restituire ordine e freschezza all’ambiente.
Con alcuni accorgimenti, si può risparmiare tempo e fatica, ottenendo un risultato impeccabile con il minimo sforzo. Innanzitutto, armatevi di spugna, panni asciutti e un rotolo di carta assorbente. Potrebbero essere utili anche vecchi spazzolini e ingredienti naturali come aceto, bicarbonato e limone. Poi, non resta che utilizzare questi ingredienti, ma con le giuste tecniche.
Come affrontare la pulizia della cucina post-festività
Prima di iniziare, la regola principale è sempre la stessa: partite dall’alto. Ammettiamolo, spesso si tende a iniziare dalle superfici più basse, ma questo rischia di far sporcare nuovamente tutto mentre si spolverano le mensole. Quindi, è meglio iniziare dalla cappa o dai mobili, svuotando i barattoli e pulendoli con prodotti naturali per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche.
Una volta terminata questa fase, rimetterete tutto al suo posto, per poi concentrarvi su fornelli, cappa, frigo e microonde. Nulla va lasciato al caso, e anche perché pulire il frigorifero è una fase fondamentale: svuotatelo, gettate gli alimenti scaduti e pulite i ripiani con aceto, un ottimo detergente naturale. Non dimenticate di pulire anche il bidone della spazzatura, che può essere lavato con una spugna e sapone, magari dentro vasca o doccia se necessario. Mentre lo lasciate scolare, ci si può occupare dei pavimenti. Una volta fatto, la cucina tornerà finalmente a splendere!
Di seguito vi abbiamo elencato una piccola guida per preparare – e utilizzare – degli sgrassatori naturali, che vi torneranno utilissimi per le pulizie.
Grasso ostinato? Ecco come eliminarlo naturalmente
Quando si pulisce la cucina, il problema principale è il grasso accumulato, soprattutto su elettrodomestici come il forno. Ma niente paura, c’è un rimedio naturale che farà al caso vostro. Vediamo come preparare uno sgrassatore fai-da-te che funziona alla perfezione, senza l’uso di prodotti chimici.
- 1 tazza di aceto bianco
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo, per un’ulteriore azione sgrassante e profumante)
- 1 tazza di acqua calda
- 1 cucchiaio di detergente per piatti ecologico (per un’azione schiumogena
Per prepararlo armatevi di una bottiglia spray dove versare l’aceto bianco e l’acqua calda. Aggiungete il bicarbonato di sodio e mescolate delicatamente finché non si dissolve. Se vi piace un aroma fresco, aggiungete anche il succo di limone. Adesso agitate bene e il vostro sgrassatore naturale è pronto.
Spruzzate la miscela sulle superfici più grasse, come fornelli, forno o piastrelle, e lasciate agire per qualche minuto. Poi, con una spugna o un panno, strofinare per rimuovere il grasso. Il bicarbonato aiuterà a staccare le macchie, mentre l’aceto agirà come dissolvente, lasciando le superfici pulite e lucide. Un vero portento!
Parole di Daniela Guglielmi
Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.