Di Kati Irrente | 9 Giugno 2024
Amici vegetariani o vegani a cena? Vi diamo noi l’idea giusta, preparate una gustosa pasta all’amatriciana vegetariana, vedrete che l’adoreranno tutti!
Ecco una ricetta buona per tutte le stagioni, quando volete gustare un primo piatto sfizioso e senza carne. Si tratta di una pasta all’amatriciana vegetariana, perché non c’è traccia di pancetta, ma si usa un ingrediente speciale, allo stesso tempo facilmente reperibile in tutti i supermercati.
E se non siete convinti della bontà di questo piatto vi suggeriamo di provarlo, vedrete che vi leccherete i baffi e anche i più appassionati dell’amatriciana originale lo troveranno molto appetitoso anche se vegetariano. A voi non resta che seguire la ricetta che trovate proprio qui di seguito.
Come si prepara la ricetta dell’amatriciana vegetariana
Questo piatto è molto facile da fare, e anche veloce. Infatti vi basteranno solo venti minuti di orologio per preparare il condimento all’amatriciana che vi servirà per condire la vostra pasta. Vedrete che non rimpiangerete l’amatriciana originale.
Dopo aver visto come fare la carbonara vegetariana con le zucchine, e la carbonara vegan con latte di soia e tofu, è arrivato il momento dell’amatriciana vegetariana che potete rendere vegana sostituendo il formaggio pecorino grattugiato con scaglie di lievito alimentare, siete pronti a spadellare? L’ingrediente principale è il seitan, che sostituisce il guanciale o la pancetta.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta lunga tipo spaghetti o bucatini
- 50 gr di vino bianco
- 150 gr di seitan
- 1 peperoncino
- 400 gr di polpa di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- sale
- formaggio pecorino a piacere (o lievito alimentare nella variante vegana)
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta di questa pasta all’amatriciana vegetariana tagliando il seitan a cubettini piccoli. Potete usare sia quello al naturale che quello alla piastra.
- Poi procedete ponendo in una padella un filo di olio extra vergine di oliva.
- Appena è caldo aggiungete il seitan tagliato a pezzetti. Fate dorare da tutti i lati, continuando a spadellare per alcuni minuti, fino a farlo diventare croccante.
- A questo punto, appena notate che il seitan è croccante potete unire il peperoncino tritato. Poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare.
- Ora è il momento di aggiungere la polpa del pomodoro. Mescolate per bene e fate cuocere fino a che il sugo diventa ristretto. Regolate di sale.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento e spadellate per un paio di minuti, poi unite il pecorino grattugiato e servite in tavola.
E se volete altre ricette di primi piatti vegetariani guardate la nostra raccolta. Infine provate altre ricette con il seitan se volete scoprire come usare al meglio questo ingrediente 100% vegetale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.