Di Cesare Orecchio | 17 Febbraio 2025

Dopo i Nutellotti tocca ai pistacchiotti: morbidi e da fare con 3 ingredienti veri - buttalapasta.it
Allietiamo l’inizio settimana duro e crudo con i pistacchiotti, i biscottini che vogliono imitare i più famosi nutellotti: pronti con soli 3 ingredienti veri!
Affrontare il lunedì e il martedì è già di per sé una fatica, figurati farlo senza qualcosa di dolce che possa allietare i nostri sensi! Il gusto di un dessert dopocena tende in qualche modo a farci dormire meglio, un po’ più allegri pur senza esagerare nelle quantità. Ad esempio un cubetto di cioccolato fondente subito dopo la cena e poco prima di metterci sul divano ci renderà la vita sicuramente meno amara, permettendoci tra l’altro di riposare meglio. Ecco perché oggi, prendendo ispirazione dai già famosi nutellotti, vogliamo proporvi un’alternativa altrettanto golosa.
I nutellotti sono diventati virali su Instagram qualche anno fa grazie ad alcuni food influencer e si preparano semplicemente con 3 ingredienti. Ma noi vogliamo proporvi i pistacchiotti, la variante deliziosa e che non ci ruberà più di 5 minuti nella preparazione. Ovviamente vi consigliamo di farne dose tripla perché sono talmente buoni che spariranno subito!
Pistacchiotti facilissimi, come fare i biscotti al pistacchio con soli 3 ingredienti: davvero golosi
Come detto, i pistacchiotti di cui vogliamo parlarvi oggi prendono ispirazione dai nutellotti, i famosissimi biscottini alla Nutella diventati famosi qualche anno fa grazie ad Instagram. Il concetto di fondo è semplice, sfruttare la crema come base per l’impasto, aggiungendo poi altri due semplici ingredienti. Qui trovate inoltre la ricetta della Nutella vegana da fare in casa, da usare eventualmente come base. Come facciamo invece i pistacchiotti? Se non volete usare la crema del supermercato, qui trovate la ricetta della crema dolce al pistacchio.

Pistacchiotti facilissimi, come fare i biscotti al pistacchio con soli 3 ingredienti: davvero golosi – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 20 biscotti
- 250 gr di crema al pistacchio dolce;
- 1 uovo grande;
- 200 gr di farina 00;
Preparazione
- Come avete potuto notare, servono davvero solo 3 ingredienti per preparare questi biscotti deliziosi: se vorrete renderli più golosi, basterà lasciare un po’ di crema da parte e aggiungerla in superficie dopo la cottura.
- Iniziamo quindi a versare la crema al pistacchio in una ciotola capiente aggiungendo l’uovo sgusciato: mescoliamo il tutto con una frusta per qualche minuto fin quando l’uovo sarà perfettamente incorporato alla crema.
- Aggiungiamo poco per volta la farina setacciata per evitare grumi, ottenendo un impasto morbido e compatto. Lasciamolo riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Inumidiamo le mani con un velo di olio di semi(operazione facoltativa se il panetto dovesse risultare asciutto), preleviamo circa 20/30 gr di impasto e arrotoliamo tra i palmi formando una pallina.
- Schiacciamola leggermente con le mani e posizioniamola su una leccarda rivestita di carta forno. Proseguiamo formando tutti gli altri biscottini sino esaurimento impasto.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto. Ecco pronti i nostri pistacchiotti! Divertitevi a decorarli prima della cottura con pistacchio salato frullato oppure, dopo, con crema al cioccolato o zucchero al velo.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.