Dopo i cenoni delle feste la tua cucina ha macchie e incrostature? Come rimuoverle definitivamente a costo zero

come pulire cucina dopo le feste

Addio allo sporco in cucina con questi trucchi - (buttalapasta.it)

Dopo i cenoni di Natale e Capodanno la propria cucina potrebbe apparire davvero molto sporca e allora come fare? Ecco alcuni trucchi da mettere in pratica.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, dopo aver preparate svariate pietanze a Natale e Capodanno la propria cucina potrebbe essere davvero molto sporca con macchie ed incrostazioni che sembrano proprio non voler andare via, ma vi sono alcuni rimedi da mettere in atto per far brillare di nuovo fornelli, piano cottura e superfici: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Com’è noto, la cucina è forse la stanza dell’abitazione maggiormente utilizzata dal momento che sin dal mattino, con la colazione, si comincia a preparare svariate pietanze e di conseguenza, si sporca con molta facilità. Durante questo periodo festivo, inoltre, gli ospiti in casa sono stati molti e di conseguenza i fornelli e le varie superfici potrebbero essere macchiate ed incrostate.

La cucina, però, dev’essere sempre molto pulita ed igienizzata dal momento che si preparano le svariate pietanze che non devono essere assolutamente in contatto con germi e batteri; anzitutto, la prima cosa da fare è prevenire, quindi potrebbe essere utile dedicare circa 1 ora ogni settimana alla pulizia della cucina, ma chiaramente potrebbe capitare di non avere tempo per cui è importante conoscere alcuni trucchetti da mettere in pratica.

Pulire la cucina dopo i cenoni può essere un vero grattacapo: ecco come dire addio a macchie ed incrostazioni grazie a questi rimedi

Dunque dopo i cenoni è bene tenere presente alcuni consigli per pulire al meglio la propria cucina e soprattutto eliminare la macchie più difficili. Proprio a tale scopo potrebbe essere molto utile adoperare un mix di acqua ed aceto e poi versare il composto in un recipiente per poi vaporizzarlo.

come pulire cucina dopo le feste

Se la tua cucina è sporca dopo i cenoni allora questi rimedi possono fare al caso tuo – (buttalapasta.it)

Un altro ingrediente utile, soprattutto se vi sono incrostazioni, è il bicarbonato. Questo può essere utilizzato posizionandolo direttamente su un panno e poi strofinare. Il piano cottura può, a differenza di altre superfici, essere esposto alle incrostazioni per cui in questo caso il bicarbonato può essere indispensabile.

Se si vuole pulire la lavastoviglie allora è bene sistemare dell’aceto sul ripiano in alto dell’elettrodomestico e fare un ciclo senza mettere all’interno i piatti. La temperatura dovrà essere alta e tale rimedio riuscirà anche a tenere lontano anche gli odori sgradevoli. Se, invece, si vuole pulire il forno vi è la possibilità di fare un mix di acqua ed aceto mettere il miscuglio all’interno della teglia ed azionare l’elettrodomestico a duecento gradi.

Parole di Angela Guerra

Potrebbe interessarti