Di Veronica Elia | 26 Febbraio 2025

Dopo cena non dimenticarti di togliere la tovaglia bianca dal tavolo: la nonna di sicuro ti ha messo in guardia (Buttalapasta.it)
Non dimenticarti di togliere la tovaglia dal tavolo dopo cena: se non lo fai rischi grosso, la nonna lo diceva sempre.
Quando siamo a tavola ci sono tantissime abitudini a cui dovremmo stare attenti. Alcune hanno a che fare con il Galateo, altre invece con gli usi e i costumi della nostra società. Ad esempio, quando si mangia non bisognerebbe appoggiare i gomiti sul tavolo o parlare con la bocca piena. Oppure, sarebbe buona norma evitare di passarsi il sale o rovesciare l’olio.
C’è poi anche un altro dettaglio molto importante che non dovrebbe assolutamente essere sottovalutato. Dopo cena, bisognerebbe sempre ricordarsi di togliere la tovaglia bianca e non lasciarla sul tavolo tutto la notte. Mia nonna lo diceva sempre e il motivo è davvero pazzesco!
Cosa succede se ti dimentichi di togliere la tovaglia bianca dal tavolo dopo cena
Di sicuro sarà capitato anche a te dopo cena di non aver voglia di sparecchiare e lavare i piatti e di lasciare tutto da rassettare per il giorno dopo. Niente di male, ma se hai la tovaglia bianca faresti bene a toglierla subito e a non lasciarla sul tavolo tutta la notte. Il motivo? Secondo alcune credenze popolari, porterebbe sfortuna.

Cosa succede se ti dimentichi di togliere la tovaglia bianca dal tavolo dopo cena (Buttalapasta.it)
Molti, infatti, credono che la tovaglia bianca sia un rifugio perfetto per i fantasmi o, peggio ancora, che possa diventare un presagio di morte. Tale credenza risalirebbe di fatto al Medioevo. Il colore bianco allora stava a simboleggiare il lenzuolo funebre, utilizzato di solito come sudario in punto di morte.
Di conseguenza, lasciarlo esposto durante la notte avrebbe potuto attirare le anime dei defunti nella stanza o portare la morte nella propria casa. Questa convinzione si sarebbe affermata soprattutto nei paesi con una forte tradizione cristiana e, per quanto si tratti chiaramente di una superstizione, ancora oggi c’è chi ci crede senza alcun fondamento razionale.
Ma niente paura, perché se ci si ricorda di togliere la tovaglia bianca dal tavolo subito dopo cena non dovrebbe verificarsi alcun problema. Se invece la tovaglia è colorata non dovrai preoccuparti di nulla. Potrai lasciarla tranquillamente sul tavolo fino al giorno seguente.
Ma non è tutto perché la tovaglia nel Medioevo poteva anche avere degli altri significati. Per esempio, nei banchetti dei cavalieri, quando qualcuno commetteva atti disonorevoli, la parte della tovaglia dove era seduto veniva tagliata a simboleggiare il segno dell’infamia. Lo sapevi? Se invece vuoi sapere come smacchiare le tovaglie alla perfezione leggi quest’altro nostro articolo. Ti sarà di grande aiuto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".