Di Fabio Meneghella | 29 Agosto 2023
Recentemente è stato pubblicato un video che mostra alcuni segreti del prosciutto imbustato: molte persone hanno deciso di non mangiarlo più.
Il prosciutto crudo o cotto è presente nella vita quotidiana di milioni di persone da tantissime generazioni. Ma qual è la sua origine? In realtà, questo pregiato alimento ha una storia antichissima, infatti il prosciutto risalirebbe addirittura all’epoca degli antichi greci. Questi ultimi amavano ottenere un prodotto molto simile all’attuale, utilizzando proprio la coscia di maiale salata ed essiccata.
Inoltre, secondo gli storici anche i popoli longobardi utilizzavano il medesimo procedimento, che prevedeva la stagionatura della carne. Tuttavia, dal Medioevo in poi le tecniche si sono raffinate, e col passare dei secoli il prosciutto si è trasformato in un prodotto altamente prelibato e amato in tutto il mondo.
I segreti del prosciutto imbustato
Ultimamente, dopo la pubblicazione di un video shock diventato subito virale, molte persone hanno deciso di non comprare più il prosciutto affettato. Ma cosa mostra questo video? Innanzitutto, vengono mostrate le varie fasi della produzione di prosciutto all’interno di una fabbrica, ma ciò che ha stupito tutti è il prodotto utilizzato per ottenere il famoso alimento affettato.
Infatti, la sostanza adoperata, che dovrebbe servire per ottenere il prosciutto finale, è praticamente irriconoscibile. Oggi tantissime persone amano preparare un panino pieno di prosciutto, ma non immaginano cosa contenga quell’alimento e come venga realizzato industrialmente. Fortunatamente un TikToker ha avuto la brillante idea di registrare un video all’interno di una fabbrica, con lo scopo di mostrare al mondo come sono realizzati i prosciutti.
Pertanto, nel video si può benissimo osservare l’intera linea di produzione che ha lasciato tutti a bocca aperta: improvvisamente, appare una sostanza cremosa di colore rosa, molto simile ad un gelato pastoso. Chiaramente, tutto questo ha spaventato il pubblico poiché ha visto un qualcosa che non si aspettava e, soprattutto, ha notato un prodotto completamente diverso da quello osservato al supermercato.
Per la precisione, la sostanza rosa che è fuoriuscita improvvisamente viene raccolta all’interno di grandi vasche, dopodiché viene inserita su delle teglie, che a loro volta vengono posizionate nel forno per cuocerla. Dopo la cottura la sostanza rosa comincia ad assomigliare sempre di più ad un prosciutto, soprattutto dopo la fase in cui il prodotto viene affettato.
@thatafricanchick2 I dont want to believe this#😮#😳#ham#fake#food#blacktiktok#woah ♬ Breaking News – Breaking News
Per quanto riguarda il video diventato immediatamente virale, è riuscito ad ottenere addirittura 9 milioni di visualizzazioni. E non solo: è stato anche in grado di far cambiare idea a tantissime persone, infatti molti hanno dichiarato di non voler più acquistare prosciutti.
Parole di Fabio Meneghella