Come avere un forno sempre bello pulito e profumato: io lo lavo così e poi ci metto dentro questo. Risultato formidabile per diverse settimane.
Pulire il forno è una di quelle faccende domestiche che di solito tendiamo a rimandare all’infinito. Questo perché si tratta di un’attività piuttosto pesante e faticosa. In realtà, più si ritarda il momento di svolgerla e più diventerà difficile rimuovere sporcizia ed incrostazioni. Senza contare, poi, che un forno dovrebbe sempre essere perfettamente igienizzato dato che al suo interno ci mettiamo dentro il cibo.
Ma niente paura, perché ci penso io a darti una dritta niente male! Di solito lo lavo in questo modo semplicissimo e poi ci metto dentro un ‘ingrediente’ che lo mantiene profumatissimo per intere settimane. Hai già capito di che cosa sto parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima.
Per pulire il forno in modo semplice ed efficace ti consiglio innanzitutto di svolgere questa operazione regolarmente per evitare che le incrostazioni diventino troppo difficili da eliminare. Puoi ricorrere a diversi metodi. Io generalmente uso un qualunque sgrassatore, ma prima metto un pentolino pieno d’acqua calda alla base e chiudo lo sportello dell’elettrodomestico, in modo tale che il vapore sciolga almeno in parte le macchie più resistenti.
Dopodiché, mi occupo dell’odore. Sì, perché al di là della pulizia, spesso il problema con il forno è che al suo interno tendono a formarsi degli aromi tutt’altro che gradevoli che non si riesce a mandar via nemmeno ricorrendo all’ausilio dell’aceto o del bicarbonato di sodio.
Per sbarazzarmi dell’inconveniente un sistema molto efficace consiste nel trucchetto del pane. Dopo aver terminato il lavaggio, preriscaldo il forno a 180 gradi per 15 minuti. Successivamente lo spegno e tengo chiuso lo sportello. Immergo, quindi, un pezzo di pane raffermo in aceto di vino bianco o aceto di mele e lo metto in una ciotola che lascio nel forno chiuso per una notte. Al mattino seguente tolgo il tutto, lascio arieggiare per qualche minuto e per settimane la puzza non si ripresenta.
In alternativa, metto delle bucce di mela o delle scorze di agrumi su una teglia coperta con della carta da forno e poi accendo l’elettrodomestico a 180 gradi per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario all’interno del forno ci sarà un ottimo profumo di frutta. Le bucce essiccate potrai poi riutilizzarle per fare un detersivo naturale oppure come profumatori per ambiente da usare in altre stanze della casa.
Per congelare il brodo nel freezer servono dei contenitori adatti. Ecco quali utilizzare per un…
Dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, è stato rivelato qual è il…
L'insalata di broccoli e cavolfiori è la ricetta detox perfetta da preparare dopo le feste:…
Non solo la polpa, ma anche la buccia di questo frutto è ricca di fibre…
Questi dolcetti facili per la Befana sono davvero squisiti e si preparano in modo facile…
Sbrinare il congelatore nel modo giusto non è così semplice come potrebbe sembrare. Vediamo come…