Di Rosa Liccardo | 18 Settembre 2023
Conosci la vera origine delle donuts? Ecco qual è e come puoi preparare questa versione molto velocemente!
Quando parliamo di ciambelle la prima immagine che ci viene in mente è quasi sicuramente quella della donuts americana, tutta colorata e piena di zuccheri e condimenti. Sebbene questo collegamento tra ciambella e America sia molto comune, non è quella l’origine della donuts. Infatti, le prime tracce di questo alimento possono essere ritrovate nell’antica Roma, dove l’impasto veniva preparato e fritto e pendeva il nome di “oliga”. La versione moderna invece della ciambella fa la sua comparsa in Olanda nel XVII secolo. Qui vengono chiamati “olykoeks”, ossia torte d’olio.
Saranno poi i coloni olandesi a portare questo cibo in America durante il periodo delle colonie. La ricetta si è trasformata col passare del tempo, inizialmente non era presente il buco al centro che fu aggiunto successivamente proprio negli Stati Uniti. Oggi le donuts americane sono forse le più famose che conosciamo, si vedono continuamente in film e serie tv, ma con la ricetta che ti proponiamo oggi puoi ricreare una versione vicina a quella originale.
La ricetta delle vere donuts: come preparare le ciambelline alle mele
La ricetta delle donuts alle mele permette di ottenere un prodotto molto diverso dalle classiche ciambelle che si vedono nei film. Quello che viene fuori è un dolce molto più semplice e salutare ma anche facilmente preparabile in casa!
La nostra ciambella sarà non solo golosa ma avrà anche poche calorie e pochi grassi, un dolce ideale da utilizzare la nostra colazione oppure anche a merenda. Si prepara senza farina e senza burro e quindi con pochissimo sforzo. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili:
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 2 uova
- 1 mela
- 1 pizzico di cannella
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
Anche se gli ingredienti per preparare le ciambelle alle mele sono pochi, è importante recuperare quelli di alta qualità. Soprattutto per quanto riguarda le mele, sarebbe il caso di procurarsele dal nostro fruttivendolo di fiducia. Una buona mela è piena di sali minerali e di vitamine e quindi l’ideale sia per l’intestino ma anche per rafforzare unghie e capelli. Una volta recuperati tutti gli ingredienti i passaggi sono semplici.
Inizia frullando i fiocchi d’avena finemente, taglia poi la mela a pezzetti lasciando la buccia. Mettila nel frullatore, aggiungi la cannella e mixa fino a creare un composto omogeneo, unisci poi anche i fiocchi d’avena. Arrivati a questo punto aggiungi il lievito in polvere e le uova, mescola il tutto e crea un composto omogeneo. Usa degli stampi per ciambelline e versaci dentro l’impasto in maniera uniforme, per finire inforna tutto per 15 minuti a 180 °. Le vostre ciambelle sono pronte!
Parole di Rosa Liccardo