La domenica è sinonimo di pasta al forno, ma perché fare sempre lo stesso piatto? Le alternative golose che conquisteranno tutti.
Il pranzo della domenica rappresenta in assoluto l’apice della convivialità per le famiglie italiane; ci si riunisce tutti intorno allo stesso tavolo, ci si racconta degli avvenimenti della settimana appena trascorsa ma anche di quelli che potrebbero succedere più avanti e soprattutto si mangia con calma.
La tradizione vuole che questo il giorno dedicato alla pasta al forno, piatto in realtà semplice da preparare ma che richiede tempi un po’ più lunghi del solito proprio perché preparato al forno e visto che questo era il giorno del riposo, prima le massai poi le nonne lo trascorrevano tra i fornelli per preparare il pranzo ricco. Una tradizione che è rimasta nelle case di molti, ma perché preparare sempre il solito piatto? Di alternative, anche al forno, ce ne sono parecchie e tutte squisite.
Per una volta proviamo a mettere da parte la solita pasta al forno e addentriamoci in ricette diverse, a volte più tradizionali di altre, ma sicuramente squisite e semplici nella preparazione. Così si può stare pur certi che nessuno rimpiangerà il solito vecchio pranzo della domenica.
Partiamo da un grande classico della cucina napoletana: la pasta alla genovese. Ebbene sì, nonostante il nome faccia pensare ad una ricetta ligure, questo primo piatto è tutto campano e poco conosciuto fuori regione. Eppure si tratta di uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria locale. È preparato con un ragù bianco di carne e cipolle e richiede, come ogni ragù, una cottura lenta. La ricetta completa passo passo la trovate a questo link.
Altro grande classico regionale reso celebre da Montalbano è la pasta ‘ncasciata. Si tratta della variante siciliana della pasta al forno e dalla lista degli ingredienti, che anno dalle melanzane al caciocavallo passando per la carne trita, si capisce che è davvero un piatto super ricco. Anche qui preparazione un po’ lunga ma ideale per la domenica.
Ancora pasta al forno per le lasagne ai funghi. Si tratta di un piatto vegetariano adatto quindi a tutti che mette insieme la cremosità della besciamella al sapore rustico dei funghi. Un vero must per i pranzi della domenica.
Lasciamo il forno per la pasta alla boscaiola. Si tratta di uno di quei piatti che evoca la semplicità e allo stesso tempo il buon gusto della cucina nostrana. Da fare in versione rossa, come la nostra ricetta, oppure in bianco. Il risultato comunque è quello di un primo piatto incredibile.
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…