La domenica prepara i cannelloni funghi e salsiccia, un primo piatto con un ripieno saporito che piacerà a tutta la famiglia.
Uno dei primi piatti tipici della domenica sono i cannelloni. Per ricreare una variante tipicamente autunnale, aggiungi degli ingredienti del periodo come i funghi. Questa materia prima che arriva dalla terra ben si sposa con la salsiccia e il risultato sarà un piatto che piacerà a tutti.
Si prepara in anticipo in modo semplice ed è un piatto molto conviviale, perfetto quando le temperature vanno giù e si ha voglia di qualcosa di gustoso.
La ricetta dei cannelloni funghi e salsiccia, perfetti da preparare la domenica
Anche se i cannelloni funghi e salsiccia sono un piatto perfetto da preparare per la domenica quando ci sono più persone a tavola, ciò non toglie che si possano fare qualsiasi altro giorno. Infatti la ricetta è molto veloce ed il risultato è assicurato!
Ingredienti e preparazione dei cannelloni funghi e salsiccia – buttalapasta.it
Ingredienti per i cannelloni funghi e salsiccia:
- 12 sfoglie di pasta fresca all’uovo
- 1 kg di besciamella
- 500 g di ricotta di pecora
- 500 g di funghi champignon
- 500 g di funghi pleurotus
- 250 g di salsiccia di maiale
- 100 g di vino bianco
- 1 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 12 g di funghi porcini secchi
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Mettere in ammollo i funghi porcini secchi in circa mezzo bicchiere d’acqua, lasciandoli rinvenire per 15 minuti.
- Mettere a rosolare la salsiccia spezzettata finemente in padella con un filo di olio.
- Una volta abbrustolita, sfumare con il vino bianco e infine toglierla dalla padella.
- Mettere un altro filo di olio in padella, aggiungere uno spicchio di aglio e lasciar prendere calore.
- Mettere in cottura i funghi tagliati a fette non troppo spesse e lasciarli cuocere a fiamma vivace, senza aggiungere sale, per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Appena i funghi risulteranno ben rosolati eliminare lo spicchio di aglio e unire i porcini secchi insieme al loro liquido di ammollo, mescolare e proseguire la cottura, sempre a fuoco vivace, per circa 5 minuti, o fino a quando il liquido risulterà completamente assorbito.
- Salare e aggiungere la besciamella. Infine frullare per ottenere un composto omogeneo.
- In un recipiente unire alla ricotta la salsiccia rosolata, un terzo dei funghi preparati, un uovo sbattuto ed il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e regolare di sale, se necessario.
- Distribuire su ciascuna sfoglia di pasta fresca un po’ del ripieno a base di ricotta quindi arrotolare la sfoglia in modo da formare i cannelloni.
- Mettere sul fondo di una pirofila qualche mestolo di besciamella ai funghi, adagiare sopra i cannelloni e sopra di essi aggiungere un po’ dei funghi cotti rimasti.
- Cospargere il tutto con la besciamella ai funghi e completare aggiungendo i funghi cotti rimasti .
- Spolverare del parmigiano grattugiato e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Impostare il grill per 5-10 minuti per creare la gratinatura.
I cannelloni sono pronti per essere serviti dopo averli fatti riposare per qualche minuto.
Valeria ScirpoliSono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.