Domenica d'autunno, rendila perfetta con i cannelloni funghi e salsiccia: ripieno abbondante e saporito, faranno a gara per finirli

Ricetta cannelloni funghi e salsiccia

Il piatto per la domenica d'autunno - buttalapasta.it

La domenica prepara i cannelloni funghi e salsiccia, un primo piatto con un ripieno saporito che piacerà a tutta la famiglia.

Uno dei primi piatti tipici della domenica sono i cannelloni. Per ricreare una variante tipicamente autunnale, aggiungi degli ingredienti del periodo come i funghi. Questa materia prima che arriva dalla terra ben si sposa con la salsiccia e il risultato sarà un piatto che piacerà a tutti.

Si prepara in anticipo in modo semplice ed è un piatto molto conviviale, perfetto quando le temperature vanno giù e si ha voglia di qualcosa di gustoso. 

La ricetta dei cannelloni funghi e salsiccia, perfetti da preparare la domenica

Anche se i cannelloni funghi e salsiccia sono un piatto perfetto da preparare per la domenica quando ci sono più persone a tavola, ciò non toglie che si possano fare qualsiasi altro giorno. Infatti la ricetta è molto veloce ed il risultato è assicurato!

Come si preparano i cannelloni funghi e salsiccia

Ingredienti e preparazione dei cannelloni funghi e salsiccia – buttalapasta.it

Ingredienti per i cannelloni funghi e salsiccia: 

  • 12 sfoglie di pasta fresca all’uovo
  • 1 kg di besciamella
  • 500 g di ricotta di pecora 
  • 500 g di funghi champignon 
  • 500 g di funghi pleurotus
  • 250 g di salsiccia di maiale
  • 100 g di vino bianco 
  • 1 uova 
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 12 g di funghi porcini secchi 
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b. 
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b. 

Preparazione: 

  1. Mettere in ammollo i funghi porcini secchi in circa mezzo bicchiere d’acqua, lasciandoli rinvenire per 15 minuti. 
  2. Mettere a rosolare la salsiccia spezzettata finemente in padella con un filo di olio. 
  3. Una volta abbrustolita, sfumare con il vino bianco e infine toglierla dalla padella. 
  4. Mettere un altro filo di olio in padella, aggiungere uno spicchio di aglio e lasciar prendere calore. 
  5. Mettere in cottura i funghi tagliati a fette non troppo spesse e lasciarli cuocere a fiamma vivace, senza aggiungere sale, per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Appena i funghi risulteranno ben rosolati eliminare lo spicchio di aglio e unire i porcini secchi insieme al loro liquido di ammollo, mescolare e proseguire la cottura, sempre a fuoco vivace, per circa 5 minuti, o fino a quando il liquido risulterà completamente assorbito.
  7. Salare e aggiungere la besciamella. Infine frullare per ottenere un composto omogeneo. 
  8. In un recipiente unire alla ricotta la salsiccia rosolata, un terzo dei funghi preparati, un uovo sbattuto ed il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e regolare di sale, se necessario.
  9. Distribuire su ciascuna sfoglia di pasta fresca un po’ del ripieno a base di ricotta quindi arrotolare la sfoglia in modo da formare i cannelloni.
  10. Mettere sul fondo di una pirofila qualche mestolo di besciamella ai funghi, adagiare sopra i cannelloni e sopra di essi aggiungere un po’ dei funghi cotti rimasti. 
  11. Cospargere il tutto con la besciamella ai funghi e completare aggiungendo i funghi cotti rimasti .
  12. Spolverare del parmigiano grattugiato e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Impostare il grill per 5-10 minuti per creare la gratinatura. 

I cannelloni sono pronti per essere serviti dopo averli fatti riposare per qualche minuto. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti