Di Cesare Orecchio | 25 Gennaio 2025

Domani posso svegliarmi tardi e mi concedo i muffin alle mele: soffici e velocissimi - buttalapasta.it
Facciamo insieme i muffin alle mele per la colazione del weekend: pronti in appena 10 minuti e dal tipico sapore dei dolci della nonna!
Ah, finalmente è arrivato il weekend! Domani potremo goderci un meritato relax tutto il giorno, la sveglia non ci butterà fuori dal letto con violenza e potremo persino permetterci di rotolarci un po’ tra le coperte calde e profumate. Certo, prima o poi bisognerà svegliarsi, ma solitamente il fine settimana è il momento perfetto per andare più adagio, senza dover correre di qua e di la. Ovviamente la colazione è sempre un momento importante e possiamo approfittarne per deliziare tutta la famiglia con qualcosa di unico e magico.
Con i muffin alle mele porterete in casa tutto il profumo dei dolci della nonna, ma in un formato mini e semplicissimi da realizzare! Morbidi dentro e succosi, leggermente croccanti e caramellizzati in superficie, cosa si può volere di più? Possiamo realizzarli anche di sera così da averli pronti già in mattinata oppure prepararli direttamente di domenica mattina perché sono veloci e non si sporca quasi nulla! Ecco la ricetta facilissima.
Muffin alle mele deliziosi: questi sono veloci, profumati e semplicissimi
I muffin sono dei dolcetti americani di tutto rispetto, molto burrosi e dal tipico aspetto goloso: la loro cupolina posta al di sopra grazie alla lievitazione è divertente, inoltre possiamo di volta in volta realizzarne diversi come i muffin americani al cioccolato o perché no, anche i muffin alla zucca. Oggi vi proponiamo i muffin alle mele, piccoli tortini dal tipico sapore della torta di mele della nonna, ma in un formato piccolo piccolo sono nell’aspetto, perché sono incredibili nel gusto!

Muffin alle mele deliziosi: questi sono veloci, profumati e semplicissimi – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 12 muffin
- 300 gr di farina 00;
- 125 gr di yogurt greco bianco senza zucchero;
- 125 gr di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 50 ml di latte;
- 2 uova medie;
- 2 mele verdi o gialle;
- 1 bustina di vanillina;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di cannella;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione dei nostri muffin sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di due fruste elettriche montiamo i due fino ad ottenere un bel composto raddoppiato di volume e chiaro.
- Aggiungiamo a filo l‘olio, poi il latte e continuiamo a montare unendo successivamente lo yogurt. Setacciamo a parte la farina con il lievito, la cannella e la vanillina per poi incorporare poco per volta le polveri alla massa.
- Uniamo il pizzico di sale e integriamolo al composto. Sbucciamo la prima mela, eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo la polpa a cubetti piccoli. Incorporiamo al composto per poi versare all’interno di uno stampo per muffin.
- Ogni scomparto dovrà essere precedentemente imburrato e infarinato oppure riempito con pirottini di carta. Riempiamo per circa 2/3, lasciando un dito dal bordo.
- Sbucciamo l’altra mela, ricaviamo tante fettine sottili per poi incastrarle all’interno di ogni pirottino, affondandole leggermente con le dita. Spolveriamo un po’ di zucchero in superficie e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti a seconda della potenza del forno.
- Sforniamo e facciamo raffreddare a dovere. Ecco pronti i nostri muffin veloci alle mele! Decorate con zucchero al velo in superficie e diventeranno la vostra colazione preferita.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.