Avete voglia di fare dei dolcetti ma vi trovate senza uova e non sapete come procedere? Ecco come sostituirle nelle vostre ricette!
Se vi state chiedendo come sostituire le uova nei dolci vi diamo alcune idee che possono risultare davvero molto utili, tenetele a mente perché potranno servirvi quando volete preparare qualche golosità ma non avete in casa questo ingrediente.
Ci possono essere anche delle altre motivazioni per cui si preferisce non usare le uova, oltre al fatto di non aver fatto la spesa. Ad esempio in caso di intolleranze o allergie.
La sostituzione avviene in modo semplice, vi basta inserire il nuovo ingrediente all’interno della ricetta, nelle dosi e nella modalità che vi suggeriamo qui di seguito. Anche senza le uova non dovrete rinunciare alla vostra merenda o al dessert da fine pasto.
Vediamo come si fa a sostituire le uova all’interno dei dolci per preparare lo stesso un dessert o una torta anche senza avere a disposizione questo ingrediente. Per sostituirle all’interno della lista degli ingredienti, potete usare della frutta. Di seguito vediamo alcune delle soluzioni più semplici e che danno anche buonissimi risultati.
Ad esempio un uovo corrisponde a cinquanta grammi di purea di mela oppure a mezza banana alla quale va prima tolta la buccia e poi va schiacciata per ridurla in purea. In alternativa per fare i dolci senza uova potete usare cinquanta grammi dell’acqua di cottura dei legumi, in particolare quella dei ceci o dei fagioli cannellini, che resta bella chiara a tratti trasparente, la cosiddetta acquafaba o acqua faba.
Infatti questa è spesso usata come sostituto totalmente vegetale all’uovo montato a neve e che è usato soprattutto per creare torte molto areate, soffici ed alte.
In base al tipo di dolce che volete realizzare potete usare anche del burro di arachidi, sono sufficienti circa trenta grammi per sostituire un uovo all’interno di un dolce. Ad ogni modo date un’occhiata anche alla nostra raccolta di ricette di dolci con il burro di arachidi, per trovare delle idee che possano ispirarvi per le vostre creazioni dolci.
Infine per preparare in pochissimi minuti una miscela che possa andare a sostituire le uova nei dolci in modo molto semplice potete prendere dell’acqua ben calda e dieci grammi di semi di lino. Mescolate e pestate i semi all’interno dell’acqua posta in una ciotola.
Tenete presente che ci sono anche delle altre soluzioni per sostituire gli ingredienti che mancano, e salvare lo stesso il momento della merenda e addirittura l’intera cena.
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…
Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…
Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…