Di Kati Irrente | 27 Ottobre 2023
Conoscere le ricette dei dolci senza cottura più facili e veloci vi permette di servire e gustare dei dessert squisiti pronti in poco tempo.
Non serve accendere forno o fornelli per realizzare in poco tempo questi deliziosi dolci senza cottura, noi abbiamo selezionato i più golosi dessert perfetti per concludere il menu in bellezza o da offrire agli amici per una merenda sfiziosa e diversa dal solito.
Di dolci senza cottura ce ne sono tanti, ovviamente tralasciamo tutti quelli che sono caratteristici della stagione estiva, come gelati e ghiaccioli, per concentrarci sui dolcini che possono essere preparati tutto l’anno e che sono i preferiti dai golosoni di tutte le età.
Ricette dolci senza cottura, le più facili e golose da provare
Voi preferite un dolce classico e tradizionale, una torta fredda come la cheesecake o una pralina in cui affondare i denti? Noi vi diamo alcune idee per le vostre creazioni, vi basta seguire i link per scoprire le ricette più facili da fare per gustare i dolci senza cottura più buoni, oggi stesso!
Partiamo con un classico della pasticceria italiana, casalinga e non. I tartufi di cioccolato sono delle deliziose palline dolci pronte in pochi minuti e per le quali non dovrete accendere il forno. Si preparano con pochi e semplici ingredienti.
Ad esempio nel caso delle palline al cocco l’aroma prevalente è proprio dato dal cocco rapè, cioè dalle scaglie di cocco disidratato, ma potete ottenere lo stesso risultato se usate la granella di pistacchi o di mandorle, o addirittura se unite del cioccolato grattugiato all’impasto fatto di ricotta, al posto di usare il cacao.
Un altro dolcetto facilissimo da preparare è la cheesecake originale che non teme imitazioni, questa è la ricetta base che tutti dovrebbero conoscere, quella classica e inconfondibile.
Infatti molte di quelle che circolano, specialmente in rete, sono frutto di rivisitazioni personali dei vari blogger che non sempre danno un risultato eccellente. In questo caso, invece, la vostra cheesecake sarà inconfondibilmente buona, bella, da rifare mille volte.
Infine non possiamo non terminare con un classico dei classici, con la ricetta del re della pasticceria italiana, il tiramisù. Non crediate che ci sia un modo solo di fare il tiramisù. Anche se la ricetta originale è una, e non si scappa, ci sono talmente tante varianti che potrete solo sbizzarrirvi nella scelta.
Al pistacchio, al limone, alla fragola, alle pesche, al caffè, alla frutta mista… Sono tantissimi i gusti con cui potrete creare i vostri dolci senza cottura preferiti. Non vi resta che cominciare oggi stesso!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.