Dolci+Festa+del+Pap%C3%A0%2C+stupiscilo+con+torte+e+dessert+golosi+preparati+con+queste+ricette+facilissime
buttalapastait
/articolo/dolci-per-la-festa-del-papa-ricette-semplici-e-tipiche/151997/amp/
Dolci

Dolci Festa del Papà, stupiscilo con torte e dessert golosi preparati con queste ricette facilissime

Tra le tante ricette dolci per la festa del papà che puoi preparare per il 19 marzo ce ne sono alcune tradizionali e tipiche, immancabili sulle tavole da Nord a Sud Italia. Altre sono più originali, come le torte o i dessert, ma comunque golose e adatte per la ricorrenza.

Il 19 marzo è anche il giorno dedicato a San Giuseppe, e non a caso molti dolci fritti di San Giuseppe riportano il suo nome, proprio perché tradizionalmente si gustano nel giorno della Festa del Papà. Ma ora scopri le migliori ricette che abbiamo selezionato per te.

Abbiamo scelto per te tanti dolci golosi per celebrare il papà, l’uomo più importante della vita di ciascuno. Con queste ricette adatte a tutti i gusti puoi creare dei dolcini facili perfetti da gustare il 19 marzo, per una pausa golosa o come fine pasto da portare in tavola al termine del menu per la Festa del Papà. A te non resta che scoprirli tutti e scegliere quale preparare.

Dolci tipici per la festa del papà

Zeppole di San Giuseppe con la crema – buttalapasta.it

Tradizionali e tipici dolci della Festa del papà sono le zeppole fritte o al forno. Si tratta di dolci di origine campana che però negli anni hanno poi conquistato tutto lo Stivale, tanto che per il 19 marzo si trovano in vendita nelle pasticcerie di tutta Italia.

Altri dolci tradizionali sono i bignè di San Giuseppe, vera istituzione a Roma e la sfince palermitana, che non può mancare sulle tavole nel giorno dedicato ai papà.

Questi sono tutti dolci preparati con la pasta choux, la stessa che si usa per fare i classici bignè, che poi viene fritta o cotta al forno in forma tonda o a ciambella grazie all’uso di una tasca da pasticcere.

Dopo aver preparato questi involucri fragranti e sfiziosi non resta che passare allo step successivo, cioè farcire le zeppole o i bignè con crema pasticcera o crema di ricotta. Sono divini, non c’è altro da dire!

Ricette dessert per il Farther’s Day: le torte più golose

Torta con dedica per la Festa del Papà – buttalapasta.it

Se vuoi stupire il papà in modo originale, per la sua festa ti suggeriamo di preparare dei dolcini diversi dal solito. Ad esempio puoi creare dei cupcake decorati con frosting particolari, oppure puoi realizzare una torta farcita tutta per lui, con una dedica personalizzata sulla superficie.

Le ricette delle torte che ti proponiamo sono facili e adatte anche a chi non è un asso in cucina.

Idea furba: dopo aver sfornato un semplice pan di Spagna non ti resta che farcirlo con tanta crema o panna montata aromatizzata al gusto preferito dal papà, come caffè, pistacchio, arancia, vaniglia ecc. Ma comunque prova a fare questi dolci che ti proponiamo, saranno graditissimi!

E se hai una certa dimestichezza con le preparazioni di base, puoi osare e proporre una torta meringata o un babà al rum versione gigante.

Dolci per la festa del papà semplici

Torta pan di Stelle Foto Instagram @_lucake_ – buttalapasta.it

Per chi invece sta cercando delle ricette dolci per la festa del papà semplici da fare, offriamo queste proposte di torte golosissime e di dolci facili con cui poter dimostrare tutto l’amore che provi per il tuo papà.

Torte e dessert per il 19 marzo

Potrai gustare questi dessert in qualsiasi momento della giornata, sono così golosi che siamo sicuri che saranno molto apprezzati.

Il 19 marzo è l’occasione per cucinare insieme al tuo papà il suo dolce preferito, in modo da poterlo gustare insieme a tutta la famiglia a merenda, a fine pasto, o anche a colazione.

Con pochi ingredienti, e soprattutto senza troppo tribolare, riuscirai a presentare in tavola per la Festa del Papà dei deliziosi dolcetti, dessert al cucchiaio, biscotti e torte squisite facili, golose e davvero per tutti i gusti!

Torte per il 19 marzo da fare con il Bimby

Sacher Torte – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette dolci per la Festa del Papà con una serie di dolcetti e torte che puoi preparare in modo facile e veloce con il Bimby. Non possono mancare le tradizionali zeppole e qualcosa di più classico, come la sacher o una facile e golosa torta ai pinoli.

Allora, hai deciso quale dolce preparare il 19 marzo per la Festa del Papà? Qualsiasi tipo di torta o dolcetto sceglierai siamo sicuri che farà breccia nel cuore del tuo amato genitore e sarà molto apprezzato perché sarà fatto con il cuore e con tanto amore.

A noi non resta che augurarti Buona Festa del Papà, che sarà davvero speciale con le tue creazioni di pasticceria fatte in casa con le tue mani.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non solo a Napoli, anche in Veneto a Natale mangiano il baccalà: con questo ingrediente poi è una goduria

Che buono il baccalà, ma lo è ancora di più se lo accompagni con un'altra…

21 minuti ago

Voglia di un dolcino a dieta? Ho la soluzione per te, prepara subito questa delizia super leggera

Per il dessert a fine pasto o per una merenda golosa concedetevi il dolcetto facile…

43 minuti ago

Sedanini alla crema di zucchine e crescenza, un vera bontà: farai un figurone

Un primo piatto buonissimo, gustoso e decisamente saporito: la ricetta dei sedanini alla crema di…

2 ore ago

Con una pasta infornata così sfiziosa e filante farai la felicità dei bambini, è facilissima da preparare

Venite a scoprire qual è la ricetta del giorno che noi di ButtaLaPasta abbiamo scelto…

3 ore ago

Ho trovato il cavolo nero fresco al mercato, insieme alla salsiccia spacca: parola dello chef

Nella puntata di È sempre mezzogiorno Federico Fusca ha preparato un delizioso piatto di pappardelle…

3 ore ago

Risotto zucca e funghi, questo primo autunnale è talmente buono che è ideale per fare un figurone con gli ospiti

È super saporito questo risotto con la zucca e i funghi che potete preparare per…

4 ore ago