I dolci con ricotta sono straordinariamente golosi ma anche molto facili da fare, e potrete portare in tavola tanti sfiziosi dolcetti, pasticcini e torte, buoni come quelli delle più prestigiose pasticcerie! Infatti oltre alle ricette con ricotta salate, con questo ingrediente potete realizzare tanti dessert. Ecco la nostra selezione di ricette dolci con la ricotta per deliziare voi e i vostri ospiti!
In questa raccolta di ricette potete trovare tanti dolci per tutti i gusti, dalle torte soffici a quelle ripiene, dalle crostate ai pasticcini. Sono semplici da fare, e con i nostri consigli non farete errori!
Partiamo da un grande classico della pasticceria casalinga, cioè la crostata di ricotta, formata da un delizioso guscio di pasta frolla farcito con una crema di ricotta irresistibile! È una torta dal gusto semplice e genuino che potete servire in tavola a fine pasto, ma anche a merenda.
Ed ecco che ora vi presentiamo un dolce straordinariamente buono, una torta con ricotta semplice e veloce da fare per ottenere un dolce sofficissimo e leggero. Il perché è semplice, la ricotta viene usata nell’impasto al posto del burro o di altri grassi.
Per un dolce con ricotta profumatissimo provate la ricetta della cheesecake con la ricotta, come potevamo non citarla in questa raccolta? Buona e facile da fare, è ottima da gustare in qualsiasi occasione, alla fine del pranzo o della cena, o anche a merenda.
Non crederete ai vostri occhi nel vedere quanto sia semplicissima la ricetta della crema di ricotta. Basta unire del miele e poca cannella alla ricotta per ottenere un dessert da gustare al cucchiaio pronto in due minuti. Ovviamente potete usare la crema di ricotta anche per farcire torte e altri dolcetti.
Vanto della pasticceria siciliana in Italia e all’estero sono gli irresistibili cannoli siciliani. Sono dei dolci che non possono mancare sulla tavola della domenica e di altre festività o occasioni importanti. Si compongono di una croccante cialda fritta che viene imbottita con crema di ricotta e il tutto è farcito con gocce di cioccolato, scorza di arancia candita o zuccata oppure granella di pistacchi.
La cassata siciliana è una delle torte siciliane classiche che sono preparate per le occasioni speciali, anche qui la protagonista assoluta della ricetta è la ricotta, che ovviamente deve essere di pecora. Aromatizzata sapientemente diventa la ricca e cremosa farcitura per questa torta importante e scenografica.
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…