Di Chiara Ricchiuti | 6 Maggio 2023
Fresca e delicata, ricercata specialmente nel periodo estivo e amata non solo dai grandi ma anche dai bambini, di quale ingrediente stiamo parlando? Ovviamente della menta! Se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente provare le migliori ricette con la menta per servire a tavola piatti sfiziosi e saporiti. Ma quali sono i dolci con la menta da provare quanto prima?
La menta è un ingrediente molto utilizzato in cucina, specialmente se si tratta di piatti freschi e delicati per le giornate calde. Oltre a poter preparare dei primi piatti sfiziosi o dei secondi a base di carne o pesce saporiti, la menta può essere utilizzata come ingrediente principale dei dolci fatti in casa.
Abbiamo raccolto cinque idee di dolci alla menta: troverete una torta veloce da gustare anche a colazione e dei dolci freschi perfetti per una merenda estiva. Se volete stupire i vostri ospiti potete provare a preparare la cheesecake con menta e cioccolato, l’abbinamento che piace sempre a tutti; altrimenti, non perdetevi le ricette della panna cotta, del gelato e della granita! Il dolce post pranzo o post cena non sarà mai stato così fresco e sfizioso. Provare per credere!
Dolci alla menta: dopo averli provati, non ne potrete più fare a meno
Di seguito troverete le ricette con gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo. Sono ricette alla portata di tutti, facili e veloci da preparare per grandi e bambini. La maggior parte degli ingredienti ovviamente richiede l’utilizzo dello sciroppo alla menta, quindi non dimenticate di comprarne uno di qualità per ottenere un dolce fatto in casa buono e saporito!
Torta alla menta
Se siete alla ricerca di un dolce per la colazione, la torta veloce alla menta vi conquisterà al primo assaggio. La ricetta che vi proponiamo è senza burro e senza yogurt, in più troverete delle varianti con aggiunta di cocco e… cioccolato!
Gelato alla menta
In questo caso lo sciroppo di menta non serve, ma è importante scegliere delle foglioline fresche e di ottima qualità. Il gelato alla menta avrà così un sapore delicato e genuino che piacerà non solo ai grandi ma anche ai bambini!
Cheesecake menta e cioccolato
La cheesecake è una ricetta molto diffusa nel periodo estivo, perché è senza cottura e rinfresca il palato. Se avete provato la cheesecake classica e le sue varianti più sfiziose, non potete farvi sfuggire la ricetta della cheesecake menta e cioccolato. Il formaggio utilizzato è il mascarpone arricchito con yogurt bianco e panna fresca!
Panna cotta alla menta
Un dolce al cucchiaio da servire dopo pranzo o dopo una cena con amici, la panna cotta alla menta può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. Arricchite il tutto con del topping al cioccolato o dei biscotti sbriciolati sopra!
Granita alla menta
Fresca, dissetante e perfetta come merenda dell’estate: la granita alla menta è facilissima da preparare e richiede solo acqua, zucchero e foglie fresche! Una volta provata non ne potrete più fare a meno.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.