Foto Shutterstock | S_Photo
L’Italia ha vinto il Campionato del mondo di Pasticceria per la terza volta. L’edizione 2021, che si è tenuta a Lione, ha visto salire sul podio più alto il team composto da Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia. Per festeggiare questa vittoria proponiamo ai nostri affezionati lettori una serie di ricette dolci che sono i cavalli di battaglia dei più famosi Pastry Chef italiani, da rifare a casa per deliziare i vostri ospiti!
La gara del Campionato del mondo di Pasticceria ha visto trionfare il talento e la creatività di Massimo Pica, specialista del cioccolato, Lorenzo Puca, specialista dello zucchero, e Andrea Restuccia, specialista del gelato. Ovviamente non possiamo svelarvi i segreti delle loro ricette, ma su Buttalapasta ci sono un sacco di ricette per dilettarci con i loro cavalli di battaglia!
Massimo Pica ha vinto con un mega dolce al cioccolato che aveva come base una frolla aromatizzata con vaniglia e arancia. Qui c’è la ricetta della pasta frolla tradizionale da cui partire per ottenere tanti dolci strepitosi con cui realizzare le migliori ricette con la pasta frolla, e per coloro che hanno la fortuna di avere il Bimby diamo anche la ricetta della frolla Bimby da realizzare in pochissimi minuti.
Un altro grande della pasticceria italiana è ovviamente Iginio Massari, che abbiamo imparato a conoscere soprattutto per la sua partecipazione come ospite a Masterchef. Il suo cavallo di battaglia è senza dubbio il tiramisù. Se volete conoscere tutti i segreti del famoso Pastry Chef italiano leggete il nostro speciale per rifare alla perfezione i suoi grandi classici. E se volete ispirarvi con altri tipi di tiramisù sbizzarritevi con queste ricette.
Poi non possiamo non citare anche Damiano Carrara, di Bake Off Italia. Il suo cavallo di battaglia sono i dolci semplici, la torta classica. Quindi il pan di Spagna è la ricetta perfetta da replicare. Poi, a seconda del gusto e delle esigenze, si può declinare anche nella versione vegana o, per i più golosi, al cacao. Un’altra torta semplice per sentirci tutti un po’ Damiano Carrara è anche la Torta Margherita, un dolce morbido, profumato, sopraffino, che vi farà ricevere gli applausi degli ospiti a cui la offrirete!
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…
Uno degli chef più famosi del panorama televisivo, ha lasciato tutti a bocca aperta quando…
Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…
La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…