Se non sapete come conservare i dolci che sono avanzati a Ferragosto vi diamo dei suggerimenti che vi saranno molto utili.
Un modo per non sprecare il cibo che si è preparato in abbondanza è conservarlo per poterlo mangiare il giorno seguente ma se non si sa come farlo correttamente c’è il rischio che tutto si inacidisca e vada a male, con il risultato che non vi resterà altro da fare che riempire la busta della spazzatura nel cestino dell’umido. Per combattere lo spreco basta seguire dei semplici accorgimenti.
Di seguito vi sveleremo tutti i segreti sul come conservare i dolci che vi sono avanzati in modo da poterli riproporre in tavola nei giorni successivi in tutta sicurezza, senza il rischio che siano inaciditi.
I dolci casalinghi sono prodotti che non hanno durata troppo prolungata, sono realizzati con ingredienti semplici e senza conservanti per cui vanno gustati in breve tempo. Questo non significa che non si debbano conservare correttamente in modo che possano mantenere la fragranza il più a lungo. Soprattutto con questi piccoli trucchi che vi sveliamo non rischierete di vedere i vostri dolci inacidirsi e diventare immangiabili, oltre che rischiosi per la salute.
Cominciamo con il dire che dipende dal tipo di dolce che volete conservare. Se avete preparato un ciambellone della nonna vi basta riporlo in un sacchetto per il pane o in una bustina per alimenti, richiudete con il laccetto e riponete in luogo fresco e asciutto. Se il clima è rovente è meglio mettere la torta da credenza in frigo, perché il caldo umido potrebbe far proliferare le muffe. Vi basta tirarla fuori mezzora prima di gustarla. In inverno il problema non si pone e si può usare una semplice campana per i dolci. Così dureranno fino a 4 giorni.
I biscotti secchi sono ancora più durevoli, poneteli in sacchetti da chiudere ermeticamente o nella biscottiera, li potrete gustare fino a una settimana. Invece per quanto riguarda le crostate, se c’è la crema pasticcera o al limone vanno messe in frigo, se c’è marmellata o crema spalmabile possono anche restare fuori. Stesso discorso che abbiamo fatto per le ciambelle, se il clima è rovente meglio mettere al fresco pure loro.
Se invece avete fatto delle torte fredde, le cheesecake o altri dolci al cucchiaio come il tiramisù, monoporzioni a base di creme, budini, cupcake con frosting al burro ecc., dovete subito dopo il servizio, coprire il dolce rimasto con della pellicola per alimenti e riporre in frigo. Non lasciate troppo tempo i dessert cremosi sul tavolo, fate le porzioni e rimettete subito al riparo così da evitare che inacidiscano.
Infine, pare ovvio dirlo, se tra i dolci di Ferragosto vi è rimasta la torta gelato, ovviamente dovete riporla in freezer per conservarla al meglio.
La pasta con salsiccia è già buonissima così, semplice e gustosa ma se aggiungi questo…
La prepari in poco tempo per un pranzo dell'ultimo minuto. Scopri come portare in tavola…
Le feste natalizie sono alle porte: arrivaci in forma seguendo i consigli del nutrizionista (così…
Se anche voi state pensando di regalare vino a Natale, questi sono i migliori sei…
Forti polemiche per la carbonara dello chef e food influencer Max Mariola, ma è lui…
Bruno Barbieri ha deciso di raccontare quello che è il suo rimpianto più grande, specificando…