In questa raccolta trovi ben 24 ricette di dolci al cucchiaio velocissimi e irresistibili, perfetti da preparare in pochi tempo e da servire al termine di un menu oppure da gustare a merenda. Tra i dolci veloci da fare in meno di 30 minuti ci sono creme e budini, ma anche altri tipi di dessert al cucchiaio soffici e cremosi, anche senza cottura, che piacciono a grandi e bambini.
Non ti resta che continuare a leggere per scoprire tutte le ricette di dolci al cucchiaio veloci che abbiamo scelto per te, così potrai prepararle tutte le volte che vuoi concludere alla grande un menu speciale.
Cominciamo la nostra carrellata di ricette di dolci al cucchiaio velocissimi con quelli senza cottura. Si tratta di dolci al cucchiaio freddi che non richiedono cottura né in forno né in pentola, dunque si possono preparare senza accendere i fornelli. Sono dolci al cucchiaio estivi golosi e facili da preparare.
La frutta può essere una valida alleata nella realizzazione di dessert al cucchiaio veloci, una semplice macedonia colorata è quello che ci vuole per concludere in bellezza la cena, ma se vuoi qualcosa di più goloso, allora la mousse di banana fa al caso tuo!
Se vuoi servire in modo elegante i dessert al cucchiaio in bicchiere usa delle coppe di vetro dalla foggia particolare, la trasparenza del vetro esalta la bellezza delle tue creazioni e prima del palato sarà l’occhio a godere dei tuoi dolci al cucchiaio.
Cremosi e deliziosi, questi dolci al cucchiaio velocissimi sono degni delle migliori pasticcerie, e con i nostri suggerimenti nelle ricette passo passo potrai prepararle anche tu senza troppa fatica.
Altro ingrediente principe dei dolci al cucchiaio veloci è il cioccolato. Che sia fondente, al latte oppure cioccolato bianco, ci puoi creare tantissimi dessert monoporzione buoni e golosi, come questi.
Il classico budino al cioccolato farà impazzire i bambini di casa, mentre per chi vuole una ricetta senza latte c’è quella del budino proteico. Poi dobbiamo dire che è riduttivo dire che la zuppa inglese è solo un dolce al cucchiaio con cioccolato, dato che c’è anche la crema pasticcera, ma sicuramente senza crema al cioccolato non potresti farla come da tradizione!
A questo punto siamo arrivati ai dolci al cucchiaio con mascarpone, che sappiamo essere un ingrediente veramente versatile in pasticceria. Le ricette golose sono tantissime, ma noi abbiamo scelto tre dolcini facilissimi e rapidi che puoi fare in poco tempo.
Oltre ad un classico senza tempo come il tiramisù potresti privare anche delle coppette con la crema di mascarpone, che puoi scegliere nella variante bianca ma anche alla Nutella, aromatizzata con qualche goccia di liquore Strega.
I dolci al cucchiaio con panna fresca che abbiamo scelto per te sono tra i più golosi che tu possa preparare, sono adatti, quindi, a concludere un menu particolare. Magari quello delle feste, in modo davvero delizioso.
Uno dei dolci al cucchiaio al limone da provare è la delizia, ma anche i classici profiteroles, che sono tipici dolci al cucchiaio invernali sono irresistibili.
La panna fresca dona ai tuoi dolci la giusta cremosità, oltre a renderli davvero molto speciali e irresistibili. A seconda della ricetta la puoi usare così com’è oppure la puoi montare prima, e poi incorporarla agli altri composti.
Anche la crema pasticcera è una delle grandi protagoniste dei dolci al cucchiaio più buoni da servire in tavola. Non serve molto altro oltre alla classica crema servita in coppe di vetro, puoi unire dei wafer o delle lingue di gatto per renderla ancora più golosa.
Come altre ricette delle creme, anche la pasticcera è talmente squisita che si presta bene ad essere servita da sola oppure arricchita con meringhe, anche se dona il suo massimo come farcitura per torte e crostate di frutta.
Proseguiamo la nostra raccolta con tre ricette di dolci al cucchiaio velocissimi con ricotta, che certamente saranno graditi a chi tiene alla linea perché sono più leggeri rispetto a quelli con panna e mascarpone.
Tra i più deliziosi ci sono i dolcetti al cucchiaio con pesche sciroppate, che si possono fare anche con le albicocche, e il dessert con le fragole, semplicemente irresistibile.
In genere per fare questi dessert al cucchiaio senza panna si usa della ricotta vaccina, cioè di mucca, ma se ti piace la pasticceria siciliana, ad esempio, saprai che la ricotta di pecora è molto buona per fare i dolci, quindi concediti di osare e sperimentare nuovi sapori!
Infine terminiamo la nostra raccolta con tre ricette di dolci al cucchiaio light che hanno poche calorie quindi sono perfette per concedersi un dessert senza troppi sensi di colpa. Puoi realizzare questi dessert al cucchiaio monoporzione o in stampi grandi da servire poi in fette.
Tra i dolci al cucchiaio vegani e senza glutine prova il budino al latte di mandorle, leggero e goloso, saprà deliziare te e i tuoi ospiti con la sua bontà genuina.
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…