Di Kati Irrente | 18 Ottobre 2023
I dolci con le carote sono adatti ad ogni occasione, ideali per fare una colazione colorata e sfiziosa o da proporre come dessert da fine pasto.
Che sia una torta con le carote, un ciambellone o dei deliziosi dolcetti glassati, sono davvero irresistibili, e piacciono molto anche ai bambini! In questa raccolta abbiamo voluto proporvi una serie di ricette di dolci con carote semplici da fare con pochi ingredienti genuini. Noi vi suggeriamo di provarle tutte, per poter poi decretare qual è la vostra preferita in assoluto!
Torta di carote sofficissima e semplice
Partiamo alla grande con una ricetta da leccarsi i baffi, quella della torta di carote, la miglior ricetta che possiate mai provare. La caratteristica di questo dolce soffice è che si prepara con le carote crude frullate, o se volete grattugiate, che conferiscono alla torta una morbidezza unica.
Il sapore di questa torta di carote umida è delicato e piace anche ai bambini. Ricorda molto la torta di carote Camilla, un dolce molto profumato che vede l’accostamento della polpa di carota con le mandorle.
Se volete personalizzarla la potete ricoprire con una glassa di cioccolato facendo fondere del cioccolato nero o bianco oppure al latte con un cucchiaio di acqua. Semplicissima e gustosa, vi conquisterà con la sua bontà genuina.
Ciambellone di carote, tra i dolci semplici più golosi
La ricetta del ciambellone di carote è facilissima e in pochi minuti potete sfornare un dolce rustico perfetto per la colazione o la merenda del pomeriggio.
Soffice e umido al punto giusto, il ciambellone alle carote è ottimo anche spalmato con della marmellata o inzuppato nel latte.
Questo è il dolce alle carote perfetto per chi in casa ha pochi ingredienti. Infatti si prepara solo con le carote, la farina 00, lo zucchero, le uova, l’olio di semi e un altro frutto che non vi sveliamo così da lasciarvi la sorpresa e la voglia di scoprirlo andando a sbirciare la ricetta completa.
Una ricetta, lo ripetiamo, talmente semplice che è adatta anche a chi è alle prime armi.
Cupcake alle carote con glassa di Philadelphia
Se volete alzare l’asticella e fare un passo in avanti nella produzione di dolci casalinghi ma soprattutto se volete fare dei dolci con carote davvero particolari e golosissimi noi vi suggeriamo la ricetta dei cupcake alle carote con la glassa al formaggio Philadelphia.
Si tratta di dolcetti talmente buoni e saporiti ma anche belli da vedere che faranno la loro figura sul buffet dolce delle feste. E gli ospiti non potranno che farvi i complimenti perché sono dolcetti con le carote originali e golosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.