Ecco la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi, un dolce natalizio tipico della cucina abruzzese che si prepara in ogni famiglia durante le feste, fino alla Befana. Ovviamente avete già capito che stiamo parlando del parrozzo, un dolce buonissimo e delizioso al palato, realizzato con mandorle macinate e altri ingredienti genuini.
Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!
La ricetta del parrozzo abruzzese è recente, ma da quando Gabriele D’annunzio gli dedicò il famoso sonetto dal titolo ‘La Canzone del Parrozzo’, è diventato uno dei dolci immancabili sulle tavole di tutte le famiglie! C’è chi lo compra nelle migliori pasticcerie, e chi lo fa in casa, seguendo la ricetta originale che anche voi potete seguire, cliccando il link qui sopra!
A creare il parrozzo abruzzese all’inizio del secolo scorso fu il pasticcere pescarese Luigi D’Amico che voleva creare un dolce simile ad un pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti di questo dolce di Natale sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate.
L’impasto va cotto in uno stampo da zuccotto e poi è generosamente ricoperto di cioccolato. Una vera delizia, non trovate?
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…