Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2023
Non fate mancare sulla tavola delle feste questi dolcetti natalizi monoporzione, potrete soddisfare le voglie di tutti i golosi di casa.
I dolcetti natalizi monoporzione sono delle piccole delizie culinarie che non possono mancare sulla tavola in occasione del Natale. Questi dolcetti sono perfetti per essere serviti come dessert e come merenda. E li potete anche preparare per fare un simpatico regalo natalizio da condividere con amici e parenti.
Noi vi suggeriamo alcune delle ricette tradizionali più semplici da realizzare ma non mancano anche dolcini scenografici perfetti per portare allegria sulla tavola natalizia.
I dolcetti natalizi monoporzione da gustare in compagnia
Iniziamo la nostra carrellata di ricette di dolcetti natalizi monoporzione partendo da un grande classico della cucina tradizionale napoletana, è cioè dagli struffoli. Questi dolci rustici sono realizzati da un impasto semplice che dopo essere tagliato a pezzettini è fritto e poi viene condito con del miele e decorato con zuccherini e canditi.
Gli struffoli possono essere presentati in un grande vassoio ma anche nella variante monoporzione, perfetta da servire ai commensali durante il pranzo o la cena di Natale e Capodanno. È un ottimo modo per soddisfare il gusto di chi ama queste delizie natalizie ma preferisce quantità ridotte.
In tutto il Sud si preparano ricette simili e i dolci cambiano nome, ma la bontà è sempre la stessa! Poi, sempre tipici della tradizione campana sono le zeppole di Natale, delle frittelline zuccherate di solito a forma di ciambella, che piacciono a grandi e bambini. E va detto che prepararli insieme a loro è davvero una festa.
Altri dolcetti natalizi monoporzione che vi suggeriamo di provare almeno una volta nella vita son le cartellate pugliesi. Si tratta di un dolce molto antico e particolare, servito tradizionalmente con il vin cotto. Hanno un profumo e un aroma spettacolari, e gustarli insieme ai propri cari è un ottimo modo per celebrare la gioia e la dolcezza del periodo natalizio.
Per divertire i piccoli di casa, poi, potete realizzare le famose tortine sullo stecco, cioè i cake pops natalizi. Sono dolcetti facilissimi da fare, anche con gli avanzi di pandoro e panettone a cui potete dare forme diverse.
Tipicamente sono quelle dei personaggi delle festività natalizie, quindi Babbo Natale, le renne… O più semplicemente potete realizzare i cake pops creando delle palline di Natale decorate e golose, tutte da addentare!
Infine, per avere altre idee di dolci natalizi non perdete l’occasione di sfogliare la nostra raccolta dove potrete trovare tante ricette facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.