Di Anna Antonucci | 25 Agosto 2023
Hai deciso di rimetterti a dieta e non vuoi sgarrare con il dolce? Con queste girelle al cioccolato ipocaloriche non ti sentirai più in colpa
Il mese di agosto è agli sgoccioli, sempre più persone fanno ritorno dai luoghi di vacanza e già si pensa a come ritornare alla routine. Solitamente settembre è il mese in cui vengono rimandati la maggior parte delle cose e degli impegni, è il mese degli inizi, si cerca di porsi degli obiettivi, proprio come se un nuovo anno stesse per iniziare. Sicuramente i mesi estivi sono stati quelli più spensierati, dove non si pensa a cosa mangiare e cosa no, non si segue la dieta, si è solo spensierati e liberi di fare quel che ci va.
Con l’arrivo di settembre però si riprende la vecchia routine, si cerca di tornare a regime, mangiando sano, ricominciando la palestra ed evitare gli zuccheri e il comfort food. Tuttavia, non per questo bisogna necessariamente rinunciare al dolce. Questo è infatti fondamentale per farci tornare il buon umore, trasmetterci serotonina, e farci tornare il sorriso anche se le vacanze sono finite.
Se vuoi realizzare un bel dolce senza sensi di colpa, devi assolutamente provare questa girella al cioccolato, super gustosa. Ha tutto quello di cui abbiamo bisogno perché è buona, cremosa e con pochissime calorie. Mangiarla, quindi, non rappresenterà uno sgarro alla dieta. Scopriamo come realizzarla.
Girella al cioccolato ipocalorica: concediti il dolce senza sensi di colpa
Si tratta di un dolce perfetto sia in estate che in inverno. Anche in questo periodo è l’ideale, in quanto le temperature sono ancora alte e non prevede cottura, inoltre bastano 5 minuti. È delizioso ma allo stesso tempo leggero, al punto che anche chi è a dieta drastica può concederselo. Gli ingredienti sono bilanciati, quindi ci sono sia le proteine, che i carboidrati mentre i grassi sono pochi.
Il dolce ha il nome di Nutella Roll e per realizzarlo ci servono solo tre ingredienti. Prima di tutto abbiamo bisogno del Pancarré, che rappresenta la base dell’involtino. Serve poi la Nutella o una crema alternativa al gusto che preferiamo ma in questo caso al cioccolato, l’importante è che sia spalmabile, granella di nocciole e una tavoletta di cioccolato fondente.
Il primo step è quello di schiacciare il pancarré con il mattarello, affinché diventi una base sottile, pronta per accogliere la crema di cioccolato. La crema, a sua volta, va sciolta a bagnomaria, fino a che non diventi liquida. Quando il pane è pronto, si spalma la crema e si arrotola su se stesso e poi immergerlo nel cioccolato liquido. Una volta asciugato, si può servire, ma se vogliamo una versione più croccante, si può aggiungere la granella.
Parole di Anna Antonucci