Dolce perfetto per ogni occasione con soli due ingredienti: ecco la ricetta che tutti dovremmo conoscere

Crema ricotta e pistacchio ricetta

Dolce delizioso con soli due ingredienti - buttalapasta.it

Un dolce irresistibile pronto in un secondo, praticamente, e usando solo due ingredienti. Vi sembra impossibile? Invece è tutto vero!

Ecco come preparare un dolce al cucchiaio in uno schiocco di dita, non ci vuole più di qualche minuto per comporre delle fantastiche coppette da servire in tavola agli ospiti come dessert da fine pasto.

Vi bastano solo due ingredienti per creare una vera e propria bontà che non è solo deliziosa ma anche leggera, dato che non si usano ingredienti molto grassi come la panna, il mascarpone o il burro. Salvatevi questa ricetta, è il piccolo jolly a cui ricorrere quando avete poco tempo e non volete rinunciare al dolce.

La ricetta della crema di ricotta e pistacchio è quella che tutti dovrebbero conoscere

Assaporare un dolcetto così goloso e sapere che vi avete messo due minuti per prepararlo regala una grande soddisfazione. Non è necessaria alcuna tecnica speciale per realizzare questa crema di ricotta e pistacchio, quindi lo possiamo considerare il dolce perfetto per i principianti.

Crema ricotta e pistacchio ricetta

Pronta in due minuti, la crema di ricotta e pistacchio è un jolly – buttalapasta.it

Dovrete solo mescolare insieme la ricotta e la crema di pistacchio spalmabile usando un frullatore elettrico, in modo da ottenere una sorta di mousse liscia e vellutata senza gelatina, colla di pesce e senza panna.

Una volta pronta potrete versare nelle coppette o nei bicchieri di vetro questa delizia, o in alternativa la potete usare anche per comporre dei dolci al cucchiaio veloci anche se più elaborati o come farcitura di una torta spugnosa. Le possibilità sono davvero molteplici, fatevi ispirare dalla fantasia!

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di crema al pistacchio

Preparazione

  1. Come si prepara la crema di ricotta al pistacchio. In una ciotola ponete la ricotta e schiacciatela con una forchetta per ammorbidirla.
  2. Versate sulla ricotta la crema spalmabile di pistacchio e iniziate a mescolare per amalgamare un po’ i due ingredienti.
  3. Frullate il composto con le fruste elettriche per qualche minuto in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Versate la crema in apposite coppette o in bicchierini, potete anche usare una sacca da pasticcere ma non è indispensabile.
  5. Servite subito o conservate in frigo fino al momento di gustare, per un massimo di due giorni.

L’idea in più: al posto della crema di pistacchio potete usare una crema spalmabile alla nocciola o alla mandorla. La ricotta può essere sia di mucca che di pecora, secondo i vostri gusti. Per dare un tocco decorativo alla crema potete spolverarla con riccioli di cioccolato oppure con granella di pistacchi o di nocciole.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti