Di Romana Cordova | 7 Agosto 2024
Insolita e deliziosa, la granita d’uva è diversa dai classici gusti ed è molto rinfrescante. Si prepara con facilità in pochi minuti.
Per placare gli effetti del caldo estivo, per deliziarsi con una bontà fresca e aromatica, una buona granita è sempre quello che ci vuole. Ma se si è stanchi dei soliti gusti classici e se si vuole provare un sapore diverso sempre fruttato, c’è una variante molto interessante.
Si tratta della granita d’uva, che è davvero molto buona. Tutte le proprietà di questo frutto che in estate fa la sua comparsa con i grappoli maturi e pronti da gustare si sprigionano anche attraverso questa preparazione. L’uva infatti è un frutto super energetico, molto rinfrescante e ricco di antiossidanti.
Aiuta ad attenuare le spiacevoli sensazioni dovute al caldo torrido e dona un piacevole immediato senso di benessere. È in grado di sedare la sete togliendo gli acidi grassi in eccesso. Inoltre il resveratrolo, la sostanza contenuta in quantità elevata soprattutto nell’uva rossa e in quella nera, è un potente antinfiammatorio, favorisce la salute cardiovascolare e svolge un’azione preventiva nella difesa dalle patologie cardiocircolatorie.
Granita d’uva: come si prepara in poche mosse
Super energizzante e molto idratante, la granita d’uva è facile da realizzare. Occorrono pochi ingredienti ed ha una base leggeremente alcolica, quindi non è indicata per i bambini, ma solo per persone adulte. Per renderla adatta a tutti si può omettere il vino Fragolino presente, ma ovviamente il gusto sarà un po’ diverso e meno intenso. Le dosi di questa ricetta sono per 6 porzioni di granita.
Ingredienti
- 800 g di uva rossa o nera
- 2 cucchiai di vino Fragolino
- 350 ml di acqua
- 70 g di zucchero di canna
- Succo di 1/2 limone
Preparazione
- La prima operazione da fare nella preparazione della granita è la cottura degli acini d’uva. Bisogna riporre tutti i chicchi, staccati dai rametti, in una pentola e lasciarli sobollire a fiamma bassa insieme a 180 ml di acqua.
- Aggiungere anche 50 g di zucchero di canna e il succo del mezzo limone. Quando la buccia degli acini inizia a scoppiare e si stacca dalla polpa si può spegnere il fuoco.
- Lasciar raffreddare e aggiungere il vino Fragolino e il resto dello zucchero.
- Dopo che gli acini si sono completamente raffreddati bisogna passarli al passaverdura. Il composto probabilmente risulterà eccessivamente denso, quindi aggiungere il resto dell’acqua.
- Riporre il tutto in un contenitore e mettere in freezer per almeno 2 ore. Ogni mezz’ora bisogna ricordarsi di mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio che si formano e ottenere così la giusta consistenza della granita.
Consigli
In alternativa allo zucchero di canna si può mettere del miele o dello sciroppo d’acero. La granita in questo caso risulterà più liscia. Si mantiene bene in freezer per circa un paio di giorni durante i quali è bene che sia consumata.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.