Di Kati Irrente | 8 Settembre 2024
Vi suggeriamo cosa cucinare oggi per dolce: una ricetta tradizionale che potete realizzare con i nostri consigli per portare in tavola una ricca golosità semplicemente irresistibile! Si tratta di un dolcetto facile e veloce che potete servire agli ospiti a fine pasto.
Cosa c’è di meglio di concludere il pasto della domenica con una bella pastarella fatta in casa? La ricetta che vi proponiamo è di un grande classico della pasticceria napoletana che probabilmente avrete già assaggiato perché tante pasticcerie lo offrono nei loro cabaret.
La soddisfazione di fare questo dolcino con le proprie mani non ha prezzo! Ecco allora tutti i dettagli per prepararlo oggi stesso.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la zuppetta napoletana
La zuppetta dolce è una pastarella nota anche con il nome di diplomatico, è semplicemente deliziosa e la potete preparare in casa seguendo la nostra ricetta. Di seguito potete scoprire gli ingredienti necessari.
Servitela in tavola la zuppetta napoletana alla fine del pranzo o della cena, ma se volete deliziarvi a merenda nessuno ve lo vieta, anzi è un ottimo spuntino dolce che vi farà passare tutte le arrabbiature della giornata!
Gli ingredienti da comprare per la zuppetta napoletana
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto
- uova
- farina
- zucchero semolato
- limone
- estratto di vaniglia
- sale
- crema pasticcera
- panna liquida
- zucchero a velo
- acqua
- liquore strega o alchermes
- amarene sciroppate
Per conoscere tutti gli step della preparazione della ricetta della zuppetta napoletana andate a leggere la scheda completa dove troverete tanti consigli sulla perfetta riuscita di questo dolce strepitoso.
Idee dolci: le migliori ricette
Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.