Crema, amarena e frolla che si scioglie in bocca. Questo dolcetto è un peccato di gola che puoi concederti proprio oggi

Venite a scoprire come preparare questo delizioso dolcetto facile e veloce del giorno, una golosità talmente squisita che non resteranno nemmeno le briciole.

Pasticciotto leccese

Il dolcetto del giorno è un peccato di gola che potete concedervi - buttalapasta.it

Ecco il dolcetto facile e veloce di oggi, una ricetta classica e tradizionale che viene direttamente dalla pasticceria pugliese.

Che ne dite di preparare insieme un dolcino goloso straordinario? La ricetta del dolcetto facile e veloce che noi di buttalapasta.it abbiamo selezionato oggi per tutti voi è un classico della pasticceria italiana, di quella pugliese per essere più precisi. È un dolce perfetto per fare colazione o merenda, ma anche a fine pasto è perfetto, anzi renderà il vostro menu ancora più speciale.

Può essere realizzato con semplicità e seguendo le nostre indicazioni porterete in tavola questi pasticcini davvero unici nel loro genere. Siete curiosi di sapere cosa si preparano? Allora non vi resta che andare vedere tutti gli ingredienti necessari per prepararli oggi stesso, continuate a leggere!

Dolcetto facile e veloce di oggi: il pasticciotto leccese

In effetti più che pasticcini sono proprio pasticciotti! Sì, sono queste le golosità a cui nessuno sa rinunciare. I pasticciotti sono dolcini tipici della città di Lecce e sono preparati con una pasta frolla che racchiude una farcitura di crema pasticcera e al centro è posta un’amarena, nella variante tipica e tradizionale. Provateli sono davvero irresistibili.

Pasticciotto leccese ricetta tradizionale

Pasticciotto leccese, ricetta tradizionale dei dolci salentini – buttalapasta.it

Li potete servire anche per un buffet dolce, e sono una bella idea se volete riempire un vassoio di dolci da regalare agli amici. La ricetta non è difficile, ma va seguita con attenzione. Ecco di cosa avete bisogno.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei pasticciotti leccesi

  • farina 
  • strutto o burro
  • zucchero semolato
  • tuorli d’uovo
  • albume
  • vaniglia in bacca
  • ammoniaca in polvere per dolci
  • sale
  • latte intero
  • amido di mais
  • amarene sciroppate

Seguite la ricetta passo dopo passo del pasticciotto leccese per realizzare oggi stesso questo pasticcino squisito. Gustatelo in compagnia delle persone che amate, che siano familiari o amici, vedrete che tutti vi faranno i complimenti!

Idee dolci: le migliori ricette

Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:

A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti