Di Kati Irrente | 27 Maggio 2023
Offri ai tuoi ospiti il dolce scenografico e golosissimo, vanto della pasticceria siciliana, puoi farlo oggi stesso con la nostra ricetta.
Dolcetto facile e veloce di oggi: la torta cassata siciliana
Con la ricetta della cassata siciliana fai un dolcetto decisamente scenografico e soprattutto molto goloso! Non avere timore di non farcela, anche se hai bisogno di un poco di tempo per la preparazione anche tu puoi realizzare la cassata siciliana, una delle torte più buone e più belle della grande tradizione pasticcera della Sicilia.
Si tratta di una torta realizzata con il pan di Spagna farcito di crema alla ricotta e ricoperta da uno strato di marzapane. Il tutto è poi decorato con glassa di zucchero, canditi e zuccata. Se vuoi una ricetta più veloce puoi usare il pan di Spagna già pronto e anche la pasta di mandorle pronta. Ma ti diamo un consiglio, non usare la ricotta di mucca perché la farcitura deve essere fatta con la ricotta di pecora.
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della cassata siciliana
- pan di Spagna
- mandorle dolci
- mandorle amare
- zucchero a velo
- acqua
- coloranti verde e bianco per alimenti
- ricotta di pecora freschissima
- gocce di cioccolato di prima qualità
- zuccata a cubetti o mix di scorzette di arancia e cedro canditi
- zucchero a velo vanigliato
- albume
- succo di limone
- zucchero semolato
- la buccia di un limone bio
- maraschino o altro liquore dolce
- frutta candita mista intera
- perline di zucchero
Per servire ai tuoi ospiti un dolce del giorno importante e goloso, oggi ti proponiamo questa ricetta speciale. Anche se la lista degli ingredienti ti sembra molto lunga, la ricetta della cassata siciliana non è affatto difficile. Segui tutte le indicazioni che ti suggeriamo e anche tu potrai portarla in tavola oggi stesso!
Idee dolci: le migliori ricette
Che ne dici, ti piacerebbe avere a tua disposizione altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E non dimenticare di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per te:
A questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.