A Bologna il Carnevale lo festeggiano con questi dolcetti croccantissimi e deliziosi, se li assaggi ti innamori

La bontà di questo dolcetto facile e veloce vi conquisterà, mettetevi alla prova e seguite tutte le indicazioni della ricetta per gustare questa specialità insieme ai vostri amici!

Tagliatelle fritte dolci di Carnevale

A Bologna il Carnevale lo festeggiano con questi dolcetti croccantissimi e deliziosi, se li assaggi ti innamori - foto Facebook @Visit Sasso Marconi - buttalapasta.it

Oggi facciamo un giro tra le specialità locali di Carnevale e passiamo in Emilia Romagna, dove sono tantissime, ma anche se c’è l’imbarazzo della scelta noi abbiamo selezionato un dolcetto facile e veloce molto particolare.

Si tratta di un fritto, ma questo di certo non vi stupirà, dato che nel periodo carnascialesco è quasi un’ovvietà portare in tavola dei dolcetti fritti. La sua caratteristica però è che si tratta di un impasto decisamente sorprendente, che forse non vi aspettate.

Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta, evitando di perdere minuti preziosi perché bisogna andare subito ai fornelli!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è perfetto per Carnevale, ecco come preparare le tagliatelle fritte dolci di Carnevale

Questa ricetta è tipica della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna, dove a Carnevale si preparano, appunto, le tagliatelle fritte, che non sono altro che girelle di impasto all’uovo, come la sfoglia che si usa per le classiche tagliatelle, che poi vengono aromatizzate al limone e dopo la frittura sono spolverate con abbondante zucchero a velo.

Tagliatelle fritte di Carnevale spolverate di zucchero a velo

Tagliatelle fritte dolci di Carnevale – foto Facebook @Visit Sasso Marconi – buttalapasta.it

La bontà di questi dolcini è indiscutibile e vi conquisterà. provate anche voi a prepararli, ci vogliono pochi ingredienti e sono facilissimi da realizzare!

Gli ingredienti da comprare per fare le tagliatelle fritte dolci di Carnevale

  • farina
  • uova
  • zucchero
  • burro
  • limone
  • latte
  • grappa
  • sale
  • olio di semi
  • zucchero a velo

A questo punto non vi resta che radunare sul tavolo di lavoro questi ingredienti e seguire la ricetta delle tagliatelle fritte dolci di Carnevale per preparare questo delizioso dolcetto da condividere con i vostri familiari e con gli amici.

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti