Di Kati Irrente | 24 Dicembre 2023
Ricco e delizioso, il dolcetto facile e veloce di oggi è tipico siciliano, lo potete preparare con questa ricetta tradizionale.
Siamo in pieno clima natalizio ed è il momento di preparare insieme uno dei dolci natalizi siciliani più buoni per portare in tavola una bontà senza eguali.
Si tratta di un dolce a base di pasta frolla riccamente farcita con una miscela di frutta secca, come noci, mandorle, nocciole e uvetta, insaporita con cannella, chiodi di garofano e scorza d’arancia.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il buccellato siciliano
Ecco a voi la ricetta del buccellato siciliano, che è un dolce tipico della tradizione dell’Isola, perfetto da servire ai vostri ospiti durante le feste di Natale. La sua origine risale all’epoca araba, ed è un dolce che nel tempo non ha perso appeal, anche se ogni famiglia prepara varianti in base ai propri gusti.
Il dessert si gusta a Natale, si prepara arrotolando l’impasto, una sorta di frolla, che è riccamente ripieno di frutta secca e spezie. La caratteristica di questo dolce tipico è il gusto intenso e aromatico, grazie alla miscela di ingredienti che lo arricchiscono.
Gli ingredienti da comprare per fare i buccellato siciliano
- farina
- uova
- strutto
- zucchero
- latte
- ammoniaca per dolci
- miele
- aroma vaniglia
- sale
- fichi secchi
- uvetta sultanina
- mandorle tostate tritate
- pinoli
- pistacchi tostati tritati
- nocciole tostate tritate
- noci sgusciate tritate
- gocce di cioccolato fondente
- zuccata (zucca candita)
- scorza di arancia
- scorza di mandarino
- marsala
- cannella
- chiodi di garofano
- frutta candita
- marmellata di arance
Per le feste di Natale preparate anche voi la ricetta del buccellato siciliano, un dolce simbolo di buon auspicio e prosperità.
Idee dolci: le migliori ricette
Volete altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.