Non è un brownie ma una torta deliziosa tipica di una regione italiana, la riconosci?

Una bontà unica dal sapore sorprendente, ecco come realizzare il dolcetto facile e veloce di oggi, ogni assaggio è una vera e propria poesia.

Torta Barozzi a tranci

Una bontà unica, specialità regionale - Foto Facebook @pasticceriagollini - buttalapasta.it

Il dolcetto facile e veloce di oggi è una specialità regionale, volete scoprire di cosa si tratta per realizzarla con le vostre mani?

Allora seguiteci in questo viaggio alla scoperta di un’autentica bontà, questo dolcino è spettacolare ed è adatto a tutti, visto che si prepara senza farina ed è dunque senza glutine. Con pochi ingredienti, ma speciali, potrete confezionare anche voi queste leccornie al cioccolato.

Si tratta di un dolce molto particolare che solo all’apparenza può sembrare un brownie ma al momento dell’assaggio rivela tutte le sue caratteristiche peculiari. Scoprite tutti i dettagli continuando a leggere!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta Barozzi

L’autentica ricetta della torta Barozzi è segreta e solo la pasticceria Gollini di Vignola la conosce la custodisce nel suo laboratorio di famiglia. A inventare il dolce che è diventato oramai una specialità dell’Emilia Romagna fu nel 1907 proprio il fondatore della pasticceria, Eugenio Gollini, che lo volle dedicare a Jacopo Barozzi, l’architetto rinascimentale originario di Vignola. Torta Barozzi® è un marchio registrato dal 1948.

torta al cioccolato su tagliere tagliata a pezzi

La ricetta per preparare la torta Barozzi fatta in casa – buttalapasta.it

Dal momento che è segreta, la ricetta che vi proponiamo la possiamo definire una libera interpretazione, ma di certo siamo davanti a un ottimo dolcetto dal profumo inebriante, che Michele Serra, descrisse con queste parole “…Per descrivere la Torta Barozzi bisognerebbe essere per lo meno Tolstoj, mi scuso con la Torta se non son degno. Si presenta come una piccola zolla di terra, e come una zolla si sbriciola. È un incantevole mistero fatto di mille aromi che confondono il palato in una sinfonia di dolcezze…”. Provate a realizzarla anche voi!

Gli ingredienti da comprare per fare la torta Barozzi

  • cioccolato fondente
  • farina di mandorle
  • zucchero
  • burro
  • rum
  • fondi di caffè
  • uova

Ora seguite le indicazioni della ricetta della torta Barozzi per servire in tavola ai vostri ospiti un dolcetto facile e veloce davvero molto particolare, da gustare come coccola a fine pasto.

Idee dolci: le migliori ricette

Se volete altre idee per i vostri dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti abbiamo la soluzione! Vi basta aprire il link e leggere la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione, a merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Infine vi suggeriamo di provare anche:

Giunti a questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che dare a tutti voi l’appuntamento a domani. Se amate le cose genuine vi aspettiamo con tante altre ricette che vi consentono con cui poter creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti