Di Kati Irrente | 23 Dicembre 2023
Oggi il nostro dolcetto facile e veloce non è solo natalizio ma è anche di antica tradizione, scoprite come realizzarlo!
Tra tanti panettoni e pandoro da servire agli ospiti trovate qualche minuto del vostro tempo per preparare questo dolcetto natalizio tipico e farete assaggiare loro una bontà che ha una storia molto antica.
Questo dolce si prepara per le feste di Natale ed è una gioia poterlo portare in tavola. Si compone con una sorta di frolla che racchiude un ripieno aromatico e ricco di frutta secca. Inutile dire che è una vera e propria delizia, non perdete l’occasione di prepararlo anche voi!
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta spongata
A Natale è d’obbligo, in molte zone dell’Emilia Romagna e della Toscana, portare in tavola la spongata, un dolce della tradizione che ancora si fa seguendo una antica ricetta.
Con il passare del tempo ogni famiglia ha creato le sue varianti preferite, ma la preparazione classica vede la presenza di tanta frutta secca come noci, nocciole e mandorle, arricchite con miele, frutta candita, uva sultanina e poi tanti aromi e spezie. Questi di seguito sono tutti gli ingredienti di cui avete bisogno.
Gli ingredienti da comprare per fare la torta spongata
- mandorle pelate e tostate
- zucchero
- miele
- vino bianco secco di buona qualità
- nocciole
- noci
- pinoli
- biscotti secchi
- cedro e scorza di arancia canditi
- uvetta secca
- cannella in polvere
- chiodi di garofano
- noce moscata grattugiata
- zucchero a velo
- burro e farina
- 1 pizzico di sale
Ed ora non vi resta che andare a scoprire quali sono tutti i passaggi per fare la ricetta della torta spongata, un dolce natalizio talmente buono e goloso che lo dovete provare almeno una volta nella vita!
Idee dolci: le migliori ricette
Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:
- Dolci di Natale della tradizione dalle regioni italiane (e non solo)
- Crostata di frutta secca mista
- Croccante di mandorle
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.