Per il dolce della merenda con gli amici ho già scelto, sforno questa torta cuor di ricotta e so già che non ci saranno avanzi

Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con tutti gli amici o con i vostri cari, resteranno tutti molto soddisfatti!

Cassata al forno

Dolcetto per la merenda con gli amici - buttalapasta.it

State organizzando una bella merenda da condividere con gli amici e siete alla ricerca della giusta ispirazione per creare un dolcetto facile e veloce? Abbiamo la ricetta che fa al caso vostro!

Infatti questa torta che abbiamo scelto di proporvi oggi è di una bontà estrema ma soprattutto è semplice da realizzare, per cui se volete mettere le mani in pasta subito, eccovi tutte le indicazioni da seguire per ottenere il vostro scopo!

In pochi minuti potrete sfornare una delizia fatta con ingredienti genuini, semplici e senza artifici. I vostri amici, ne siamo certi, apprezzeranno tantissimo e vi chiederanno pure la seconda fetta!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cassata al forno

C’è chi pensa che la cassata siciliana sia difficile, in effetti la preparazione classica è un po’ laboriosa perché si compone di diversi strati diversi, bisogna preparare il Pan di Spagna, la glassa, la pasta di mandorla, il ripieno… Ma se fate la variante al forno potrete risparmiare un bel po’ di tempo e di fatica.

cassata siciliana

Cassata al forno – buttalapasta.it

Certo, anche in questo caso serve il pan di Spagna e bisogna preparare in più la pasta frolla, ma si possono sempre usare i prodotti già pronti, oppure potete cominciare la preparazione il giorno prima, così da avere sotto mano gli ingredienti necessari quando andrete ad assemblare il tutto.

Gli ingredienti da comprare per fare la cassata al forno

  • farina 00
  • zucchero a velo
  • strutto
  • uova
  • limone
  • bacca di vaniglia
  • sale fino
  • ricotta di pecora
  • zucchero
  • gocce di cioccolato fondente
  • pan di Spagna
  • cannella in polvere

Per preparare questa variante della cassata siciliana al forno dovete prima di tutto realizzare una pasta frolla che andrà poi a diventare il guscio delizioso e friabile del ripieno composto a base di ricotta di pecora e aromi. Ma ora non perdiamo altro tempo, seguite il link della ricetta che vi abbiamo indicato e scoprite tutti i passaggi per un risultato eccellente!

Idee dolci: le migliori ricette

Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Siamo certi che i vostri ospiti gradiranno molto, anzi moltissimo le vostre creazioni. Infine vi suggeriamo di provate anche queste deliziose bontà:

A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti