Ospiti allergici a latte e uova? Fai tu il panettone con questa ricetta e potranno gustarlo anche loro

Se avete ospiti con allergie alimentari non dovete rinunciare a portare in tavola i dolci di Natale, fateli con le vostre mani cambiando ingredienti, ecco la ricetta da seguire oggi stesso.

Panettone vegano a fette

Il dolce natalizio per eccellenza potrebbe risultare immangiabile per chi ha problemi di intolleranza e di allergia, ecco perché vi diamo questa ricetta per creare una variante di panettone adatta a tutti.

Se amate seguire le tradizioni e in tavola volete portare un bel panettone che tutti possono mangiare, anche chi è allergico o intollerante al latte e alle uova, ecco che c’è l’alternativa. Potete fare con le vostri mani una delizia che è altrettanto buona come l’originale ma si prepara con ingredienti diversi.

Per conoscere i segreti di questo dolcetto continuate a leggere, scoprirete un nuovo modo di pensare e anche di sfornare i panettoni! Noi siamo certi che sarete molto soddisfatti del risultato finale.

Il dolcetto facile di oggi è il panettone vegano

Come si prepara un panettone vegano? Semplice, non si usano il latte o il burro né le uova ma si sostituiscono questi ingredienti con altri di origine vegetale come il latte di soia e il burro di cocco. Il risultato è un dolce soffice e delicato, profumato dalle spezie e dagli aromi.

Panettone vegano tagliato con fetta in primo piano

Panettone vegano – buttalapasta.it

Ovviamente non possono mancare i canditi e l’uvetta ma se preferite potete usare anche delle creme per farcirlo e renderlo ancora più goloso!

Gli ingredienti da comprare per realizzare il panettone vegano

  • farina Manitoba
  • lievito di birra fresco
  • latte di soia
  • burro di cocco
  • zucchero semolato
  • curcuma in polvere
  • scorza di arancia
  • estratto di vaniglia
  • sale fino
  • uvetta
  • arancia candita

Per sapere tutti i passaggi che sono necessari per fare il panettone vegano con questa ricetta facile e collaudata non dovrete fare altro che seguire il link che vi abbiamo indicato, dove troverete ogni dettaglio della preparazione e tutti i consigli per una riuscita perfetta del vostro dolce natalizio.

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti