Di Kati Irrente | 2 Maggio 2023
Che dolcetto facile e veloce preferisci oggi? Noi di Buttalapasta.it abbiamo scelto per te un dolce perfetto per la tua voglia di golosità per una merenda stellare.
Oggi prepariamo insieme un dolce tipico della cucina sarda, un insolito dolcetto fritto che si prepara con il formaggio e il miele. Se non l’hai mai provato, è arrivato il momento di farlo insieme a noi!
Le seadas sono dei golosi dolcetti fritti preparati con un impasto di semola, questa sfoglia viene poi farcita con del formaggio pecorino e il tutto è condito con dell’ottimo miele. Ma attenzione, per gustare la vera seada devi usare un solo tipo di miele, cioè il miele di castagno.
La ricetta è facile da fare e la puoi realizzare quando vuoi gustare una merenda diversa dal solito. Puoi servire la seada sarda anche a fine pasto, come dessert particolare, ad esempio al termine di un menu con ricette tipiche della Sardegna. Ed ecco la lista degli ingredienti che ti servono per preparare le seadas sarde originali fatte in casa.
Dolcetto facile e veloce: seadas sarde
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta delle seadas sarde
- semola fina di grano duro
- uovo
- strutto
- sale
- olio per friggere
- formaggio pecorino o misto fresco grattugiato
- scorza di limone bio
- arancia non trattata
- Filu ‘e ferru (facoltativo)
- miele di castagno
- zucchero a velo
Per non sbagliare nessun passaggio del procedimento devi seguire la ricetta delle seadas sarde e se puoi devi cercare di usare tutti gli ingredienti tipici. Stiamo parlando del formaggio di pecora sardo e del miele di castagno. Se non trovi il filu ‘e ferru puoi anche non usarlo. Gusta le tue frittelline calde e buon appetito!
Idee dolci: le migliori ricette
Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:
A questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette che ti permettono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.