Di Kati Irrente | 16 Maggio 2023
Oggi è la Giornata Mondiale della Celiachia e noi abbiamo scelto una facile ricetta da proporti se vuoi fare un dolcetto facile e veloce come una torta soffice.
La farina di grano contiene glutine, una proteina che chi soffre di Celiachia non può assolutamente mangiare. Questo però non vuol dire che si debba rinunciare a portare in tavola dei piatti saporiti o dei dolci golosi.
Infatti oggi abbiamo scelto di proporti una ricetta facile per realizzare un dolcino facile facile, una torta che puoi gustare così oppure puoi farcire in tanti modi diversi. Ecco di cosa si tratta.
Dolcetto facile e veloce: il Pan di Spagna senza glutine
La ricetta che vogliamo condividere con te per il dolcetto facile e veloce di oggi è davvero perfetta per questo giorno. Infatti il 16 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia e dato che chi ne soffre non può mangiare glutine, noi facciamo insieme la ricetta del pan di Spagna senza Glutine, così da poter gustare una torta deliziosa senza privarsi di niente.
Ora vediamo quali sono gli ingredienti che sono necessari per realizzare e completare al meglio questa ricetta, e poi ricorda che al link che trovi in basso trovi anche come fare il pan di Spagna senza glutine alto e morbidissimo nelle varianti al cacao o al cioccolato e con il Bimby.
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta del pan di Spagna senza glutine
- farina di riso
- fecola di patate
- uova
- zucchero semolato
- lievito per dolci senza glutine
- burro per ungere la teglia
Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti qui sopra, la ricetta del pan di Spagna senza glutine si realizza senza farina di grano, ma usando la farina di riso e la fecola di patate. Infatti questi due ingredienti non contengono glutine (leggi anche quali sono le farine senza glutine) e sono quindi perfetti per essere impiegati in cucina quando vuoi cucinare delle ricette senza glutine.
Idee dolci: le migliori ricette
Che ne dici, ti piacerebbe avere a tua disposizione altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E non dimenticare di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per te:
A questo punto a noi di ButtaLaPasta.it non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.