Di Kati Irrente | 16 Febbraio 2025

Lascia perdere quegli ingredienti fantasiosi, per fare le palline di Carnevale soffici come quelle della nonna devi usare solo questo - buttalapasta.it
Viva Carnevale! Noi di ButtaLaPasta oggi abbiamo pensato a come sorprendervi e quindi abbiamo scelto di proporvi un dolcetto facile e veloce che è davvero il protagonista del periodo carnevalesco, volete prepararlo insieme a noi?
Il detto recita che “a Carnevale ogni scherzo vale” ma anche che non esiste un Carnevale che possa definirsi tale senza che si portino sulla tavola dei dolcetti fritti! Allora chi siamo noi per non seguire le tradizione? Ecco perché abbiamo selezionato proprio questo dolcetto semplice e goloso da preparare e gustare con amici e familiari.
Anzi, se in casa avete dei bambini potreste divertirvi insieme a loro nel preparare queste palline fritte super golose. Sono una tira l’altra proprio come le ciliegie, quindi occhio a non esagerare!
Il dolcetto facile veloce di oggi perfetto per Carnevale, sono le castagnole
Le frittelle di Carnevale più iconiche e amate in tutta Italia sono le castagnole, delle palline semplici preparate con ingredienti che molto probabilmente avete già in dispensa. Allora non resta che seguire la ricetta che trovate qui di seguito, proprio dopo la lista degli ingredienti.

Il dolcetto facile veloce di oggi perfetto per Carnevale, sono le castagnole – buttalapasta.it
E per sapere tutti i segreti della nonna che vi permetteranno di ottenere delle frittelline morbidissime e golose non dovete fare altro che leggere la scheda indicata al link in basso. Il risultato è collaudato, anche se è la prima volta che le fate vi verranno perfette, ne siamo certi!
Gli ingredienti da comprare per fare le castagnole
- zucchero semolato
- farina 00
- uova
- burro
- scorza grattugiata di un limone
- lievito per dolci
- zucchero a velo
- sale
- liquore
- olio di semi di arachide
Ed ora siete pronti per conoscere tutti gli step della ricetta delle castagnole, non perdete altro tempo, mettetevi subito all’opera!
Idee dolci: le migliori ricette
Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.